Si è spento all’età di 78 anni Giovanni Giacomini, per decenni punto di riferimento del giornalismo piceno. Volto noto della redazione del Resto del Carlino, aveva iniziato come collaboratore per poi diventare caposervizio, distinguendosi tanto nella cronaca cittadina quanto nello sport, sua grande passione.
Il legame più forte, infatti, fu quello con l’Ascoli Calcio, che seguì in ogni trasferta, raccontandone gli anni d’oro e quelli più difficili. Dalle imprese con Costantino Rozzi e Carletto Mazzone, fino al ritorno in Serie A con Giampaolo e Benigni, le sue cronache hanno accompagnato generazioni di tifosi bianconeri.
Nel corso della carriera Giacomini aveva anche diretto la redazione ascolana del Carlino e collaborato con quella di Ancona. Non mancò l’impegno sindacale: fu segretario del Sigim e fiduciario regionale della Casagit, sempre vicino ai colleghi di professione.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo dell’informazione locale e in quanti lo hanno conosciuto, apprezzandone lo stile sobrio e la passione sincera con cui raccontava la città e la sua squadra del cuore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati