Ex casa parcheggio di Via Mameli, al via l’iniziativa della nuova palazzina popolare

SAN BENEDETTO - La struttura, demolita e ricostruita ex novo, ospiterà 24 alloggi. la realizzazione dell'iniziativa sarà possibile ricorrendo al conto termico Gse, fondi Pruacs e somme derivanti dalla transazione stragiudiziale con la ditta che si era occupata dei lavori
...

 

Sergio Cinelli e Antonio Spazzafumo

di Giuseppe Di Marco

 

Passi avanti per la realizzazione della palazzina popolare al posto dell’ex casa parcheggio di Via Mameli. Con la riunione andata in scena questa mattina fra referenti del Comune e dell’Erap sono state messe sul piatto importanti novità per aumentare l’offerta di alloggi.

 

L’Amministrazione di Viale De Gasperi infatti ha la possibilità di realizzare ex novo un edificio che ospiterà 24 alloggi, cinque in più rispetto al previsto. Come? utilizzando risorse proprie – tra 900.000 e 1 milione di euro, derivanti da fondi Pruacs e dalla transazione stragiudiziale con la ditta che aveva portato avanti i lavori – e, per i restanti due terzi, il conto termico Gse, che eroga contributi alle imprese che demoliscono e ricostruiscono immobili “Nzeb”, ossia autonomi dal punto di vista energetico, fino al 65% dell’investimento. Contributi per cui dovrebbe essere fatta apposita richiesta.

 

«Questa – commenta il sindaco Antonio Spazzafumoè una nuova, importante tappa verso il contrasto alla crisi abitativa e un’altra ventata di speranza per tutte le famiglie da anni sono in cerca di un tetto nel nostro territorio, come già avvenuto con gli alloggi di via La Malfa. Un successo condiviso, per il quale ringrazio ancora una volta Regione Marche ed Erap Marche, rappresentati dal presidente Sergio Cinelli, la consigliera Giulietta Capriotti, l’avvocato Sabrina Tosti e l’ingegner Ettore Pandolfi, nonché lo stesso consigliere Stefano Gaetani, che sin dal nostro insediamento segue con grande attenzione e assiduità la questione degli alloggi di edilizia pubblica. Ringrazio anche l’ex-presidente Saturnino Di Ruscio, per il sostegno dato lungo tutto il percorso che ci ha condotti fino a qui, oggi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X