
Un punto informativo per la promozione del progetto
Dopo il successo delle precedenti edizioni, prenderà il via mercoledì 14 gennaio l’edizione 2026 del corso gratuito di autodifesa femminile “Donna Difesa”, un progetto a forte valenza sociale promosso dalla Asd Budo Piceno in collaborazione con la Polizia di Stato – Questura di Ascoli Piceno.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di contribuire concretamente al contrasto della violenza di genere, fornendo alle donne strumenti pratici e conoscenze utili per aumentare la propria sicurezza personale, prevenire situazioni di rischio e reagire in modo consapevole, sempre nel rispetto della legalità e dei diritti individuali.
Oltre all’aspetto legato alla difesa personale, il progetto riveste anche un’importante funzione di benessere e socializzazione. Le partecipanti avranno infatti l’opportunità di svolgere un’intensa attività sportiva in un contesto di condivisione e aggregazione femminile, favorendo la crescita personale e il rafforzamento della fiducia in sé stesse.
Le lezioni si terranno ogni mercoledì sera, a partire dalle ore 20, presso la sala judo della Palestra di Atletica Pesante in via De Dominicis ad Ascoli Piceno. Il corso sarà condotto da Giuseppe Marcheggiani, dipendente della Questura e docente nazionale di Difesa Personale Mga Fijlkam.
Il programma prevede inoltre incontri formativi di approfondimento, tra cui una lezione frontale sul Diritto Penale applicato alla legittima difesa, al Codice Rosso e al reato di stalking, tenuta dal dirigente della Squadra Mobile, dottor Giovanni Fiorin, e un modulo dedicato alla psicologia dell’evento critico con lo psicologo della Polizia di Stato, dottor Michele Angelini della Questura di Ancona.
Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate online al seguente link:
https://moduli.golee.it/budo-piceno-asd/domanda-di-ammissione-donna-difesa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati