Castorano celebra padre Carlo Orazi e i suoi studiosi: doppia onorificenza in Consiglio comunale

EVENTO - Venerdì la cerimonia: cittadinanza benemerita alla memoria del missionario francescano e cittadinanza onoraria a Gianni Criveller e Hui Li  
...

Lo studioso Gianni Criveller insieme al presidente dell’associazione “Padre Carlo Orazi”, Maurizio Franceschi


Doppia cerimonia di conferimento di onorificenze venerdì prossimo, 16 gennaio, a Castorano. Alle 18.30, nella sala consiliare, il Consiglio comunale attribuirà la cittadinanza benemerita alla memoria di padre Carlo Orazi da Castorano, francescano dell’Ordine dei Frati Minori e missionario in Cina tra il 1700 e il 1733, e la cittadinanza onoraria a Gianni Criveller e Hui Li, insigni studiosi che da anni si dedicano alla conoscenza e alla valorizzazione dell’opera del missionario castoranese.

L’iniziativa nasce su proposta dell’associazione “Padre Carlo Orazi”, presieduta da Maurizio Franceschi, realtà che negli ultimi anni ha promosso studi, ricerche e attività divulgative con l’obiettivo di restituire il giusto rilievo a una delle figure più illustri del paese. La richiesta è stata accolta all’unanimità dal Consiglio comunale e troverà compimento nel conferimento ufficiale durante una cerimonia istituzionale aperta alla cittadinanza.

Dopo l’intervento introduttivo della sindaca Rossana Cicconi, porterà i saluti della Regione Marche e del presidente Francesco Acquaroli l’assessore regionale Francesca Pantaloni, a testimonianza del valore storico e culturale della figura di padre Carlo Orazi.

Seguiranno gli interventi dei due studiosi insigniti della cittadinanza onoraria: Gianni Criveller approfondirà il tema “Carlo Orazi da Castorano: la vicenda paradossale di un missionario libero e controcorrente”, mentre Hui Li presenterà alcuni risultati di un progetto di ricerca dedicato al francescano, finanziato in Cina dal Fondo Nazionale di Scienze Sociali.

Prima della consegna ufficiale degli attestati, prenderà la parola il presidente dell’associazione “Padre Carlo Orazi”, che ripercorrerà il lavoro svolto in questi anni per riportare al centro dell’attenzione la figura del missionario castoranese.

«Castorano prosegue nel percorso di riconoscimento delle sue figure più rappresentative che, a vario titolo, hanno dato e danno lustro al paese – sottolinea la sindaca Rossana Cicconi – con l’Amministrazione comunale impegnata a tutto campo nell’ottica di dare il giusto risalto a un territorio che, nel suo piccolo, possiede risorse da valorizzare e da far conoscere all’esterno dei propri confini. Questi conferimenti di cittadinanza, al pari di altri già attribuiti e di quelli che verranno, vanno visti proprio in questa prospettiva, con l’intento di evidenziare il nostro patrimonio culturale, sportivo, umano e sociale». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X