Atletico Ascoli: con la vittoria sul San Marino altri tre passi nella zona playoff

SERIE D - Una gioia “amara” per i bianconeri con  Vechiarello che, dopo poco più di venti minuti di gioco, subisce una entrata “killer” ed esce in barella. I numeri del campionato e la classifica 
...

 

 

 

di Lino Manni

 

Una gioia “amara” quella dell’Atletico Ascoli nonostante la vittoria contro il San Marino. Tre punti importanti per la classifica ma ci sono quei… 4 punti messi a Vechiarello che rovinano la festa. Il centrocampista, dopo poco più di venti minuti di gioco, subisce una entrata “killer” ed esce in barella.

Fortunatamente, se così si può dire, solo una ferita profonda, ricucita in ospedale. Si temeva che il colpo avesse provocato una frattura alla tibia. I compagni a fine gara non festeggiano come avrebbero voluto. Quella con il San Marino è stata una vittoria netta contro un avversario scorbutico pronto a frenare i bianconeri con le buone ma molto di più con le …cattive.

 

Poker di bianconeri autori di 4 gol ciascuno. In alto da sinistra Lorenzo Didio, Mattia Sardo, Fausto Coppola e Manel Minicucci

L’arbitro ha permesso contatti fisici al limite del regolamento.

Nonostante le numerose assenze (Nonni, De Santis, Antoniazzi) e l’uscita di Vechiarello per infortunio, la squadra di Seccardini ha avuto sempre il pallino del gioco.

Ha creato e sciupato occasioni, ha segnato 3 reti, colpito 2 pali e tant’altro. Sulla fascia sinistra Sardo e Sbrissa hanno creato scompiglio dall’inizio alla fine.

Nel reparto difensivo D’Alessandro ha messo in campo tutta la sua esperienza. Ottima la prova di Mazzarani e Feltrin mentre a centrocampo hanno spadroneggiato Coppola, Carbone e Muro, quando è subentrato.

 

Ora l’obiettivo della compagine del patron Graziano Giordani è mantenere la posizione in classifica, magari mettere nel mirino l’Aquila per arrivare magari al quarto posto. Non sarebbe male per una società al terzo campionato di serie D.

 

 

I NUMERI DEL CAMPIONATO – Ancona e Teramo, a braccetto, al comando della classifica. Le due squadre stanno attraversando un buon momento e sicuramente tireranno la volata fino alla fine. Sembra accusare la fatica l’Ostiamare che non va oltre il pari a Sora.

Delude ancora L’Aquila considerata una “corazzata” ma l’ha dimostrato solo a tratti. Bene, molto bene l’Atletico Ascoli che ha preso possesso, stabilmente, di un posto nella griglia playoff. In coda perdono sempre quelle, ovvero Sammaurese e Castelfidardo il cui destino sembra già segnato.

Nella 23esima giornata di campionato si sono registrate 6 vittorie di cui 3 i trasferta. Le restanti 3 partite sono finite in parità e…senza gol. In totale 22 le reti della giornata. L’ Ancona mantiene il primato delle vittorie: ben 17.

Compagine dorica che vanta anche la miglior difesa con sole 14 reti subite mentre il miglior attacco è quello del Teramo con 47 reti messe a segno.

La difesa più perforata quella della Sammaurese con 51 reti subite. Peggior attacco quello del Castelfidardo: 16 gol realizzati. Giulianova e Termoli le squadre con più pareggi: 11. Il Castelfidardo la squadra con il maggior numero di sconfitte: 17.

Di Renzo dell’Aquila guida la classifica dei marcatori con 15 gol davanti al compagno di squadra Sparacello (13). Kouko dell’Ancona e Infantino del Notaresco sono a quota 10 mentre il trio formato da Martiniello del Giulianova, Vianni dell’Ostiamare e Pierfederici della Recanatese si assestano a quota 8. Con il gol di ieri al San Marino Francesco Maio dell’Atletico Ascoli arriva a quota 7 in compagnia di Sereni del Teramo, Osorio della Maceratese, Della Pietra dell’Unipomezia e Cericola dell’Ancona.

 

La classifica dopo 23 giornate di campionato

Ancona e Teramo 54, Ostiamare 51, L’Aquila 43, Atletico Ascoli 38, Notaresco 36, Vigor Senigallia 35, Fossombrone e Giulianova 32, Maceratese 27, Termoli 26, Unipomezia e Sora 25, San Marino e Recanatese 20, Chieti 18, Sammaurese 14, Castelfidardo 12.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X