
Maio e Didio in gol con il Castelfidardo
di Lino Manni
Doppietta di vittorie in casa per l’Atletico Ascoli: dopo il San Marino battuto anche il Castelfidardo (3-1). Una vittoria pronosticabile alla vigilia che da facile si è fatta complicata con l’espulsione di Mazzarani dopo soli venti minuti. Un cartellino “rosso” forse estratto con troppa fretta che tuttavia non ha provocato danni permanenti ai bianconeri. La squadra di mister Seccardini, forte anche della rete di vantaggio realizzata da Maio su rigore, ha mantenuto la calma rischiando, nel corso dei novanta minuti, veramente poco.
Se il Castelfidardo non è riuscito a sfruttare il vantaggio numerico il merito è senza dubbio della compattezza di tutta la squadra bianconera. Una prestazione accorta con un risultato che nel finale, prima sembrava archiviato con il 2-0 di Sbrissa e che poi si è riaccesa nei minuti di recupero con il gol degli ospiti.
Un fuoco di paglia anche perché a mettere la parola fine sulla contesa ci ha pensato Lorenzo Didio, al secondo gol consecutivo. L’unico rammarico nelle file dell’Atletico Ascoli il fatto che nelle ultime tre giornate tre giocatori hanno subito gravi incidenti: Nonni ad Ostia, Vechiarello con il San Marino e ieri a Sardo. Tutti recuperabili ma pur sempre “acciaccati” nel momento cruciale del campionato.
I NUMERI DEL CAMPIONATO
Invariata la vetta della classifica dove l’Ancona dilaga e il Teramo vince di misura grazie alla doppietta dell’ascolano Gianluca Carpani (7 gol in totale). Alla coppia di testa tiene il passo l’Ostiamare mentre c’è il “ritorno” dell’Aquila.
Consolida il quinto posto l’Atletico Ascoli.
In coda sempre più grave la situazione del Castelfidardo che rischia la retrocessione diretta. Nella 24esima giornata di campionato si sono registrate 7 vittorie di cui 2 i trasferta. Le restanti 2 partite sono finite in parità.
In totale 29 le reti della giornata.
L’ Ancona mantiene il primato delle vittorie: ben 18. Compagine dorica che vanta anche la miglior difesa con sole 15 reti subite mentre il miglior attacco è quello del Teramo con 49 reti messe a segno.
La difesa più perforata quella della Sammaurese con 53 reti subite.
Peggior attacco quello del Castelfidardo: 18 gol realizzati. Giulianova e Termoli le squadre con più pareggi: 11.
Il Castelfidardo la squadra con il maggior numero di sconfitte: 18. Il Teramo ha perso solo una volta, con l’Atletico Ascoli.
Nella classifica dei marcatori continua la lotta tra i due compagni di squadra dell’Aquila: Di Renzo 15 gol, Sparacello 14. Con il rigore di ieri Francesco Maio dell’Atletico Ascoli arriva a quota 8.
La classifica dopo 24 giornate di campionato: Ancona e Teramo 57, Ostiamare 54, L’Aquila 46, Atletico Ascoli 41, Notaresco 37, Vigor Senigallia 36, Giulianova 35, Fossombrone 32, Unipomezia 28, Maceratese 27, Termoli e Sora 26, San Marino e Recanatese 20, Chieti 18, Sammaurese 15, Castelfidardo 12.
Prossimo turno domenica 22 febbraio ore 14.30
Castelfidardo-San Marino
Chieti-Termoli
Fossombrone-Ostiamare
Giulianova-L’Aquila
Maceratese-Notaresco
Recanatese-Atletico Ascoli
Sora-Teramo
Unipomezia-Ancona
Vigor Senigallia-Sammaurese
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati