Quantcast
facebook rss

Protagoniste della storia:
intitoliamo loro
le vie delle nostre città

ASCOLI - Giovedì 1 marzo da Rinascita, l'Istituto provinciale di storia contemporanea presenta il volume "#leviedelledonnemarchigiane". Due ospiti speciali: la partigiana Egidia Coccia e Walchiria Terradura
...

Giovedì 1 marzo alle ore 17,30 alla libreria Rinascita (Piazza Roma) di Ascoli verrà presentato il volume “#leviedelledonnemarchigiane”. L’appuntamento è organizzato dall’Isml (Istituto provinciale di storia contemporanea) di Ascoli e dalla libreria Rinascita, con il patrocinio della Commissione provinciale pari opportunità e della Cgil.

La libreria Rinascita (Foto Vagnoni)

Il progetto, curato dall’Osservatorio di Genere di Macerata in collaborazione con l’Università di Macerata, è il frutto di un web contest che ha l’obiettivo di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della storia della nostra regione.  Delle donne segnalate, è stata raccontata la vita e per esse si vuole sensibilizzare le Amministrazioni comunali all’intitolazione di spazi urbani. Saranno presenti due delle curatrici, Silvia Casilio e Ninfa Contigiani, e tre degli autori che hanno redatto profili legati alla provincia picena: Costantino Di Sante direttore dell’Isml, Rita Forlini e Maria Gabriella Mazzocchi. Tra gli ospiti speciali ci sarà Egidia Coccia, la partigiana picena che insieme a Walchiria Terradura sono protagoniste e testimoni viventi della storia resistenziale delle Marche. Nell’occasione verrà anche ricordato William Scalabroni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X