La grinta di Cosmi che rimprovera D’Urso finito a terra proprio davanti la sua panchina durante Ascoli-Bari (Foto Edo)
di Bruno Ferretti
Il Novara batte 1-0 il Cesena nel posticipo e compie un bel passo avanti nella lotta salvezza. I piemontesi di Di Carlo raggiungono quota 38 mentre i romagnoli di Castori restano a 34, un solo punto sopra l’Ascoli che è a quota 33. La partita, piuttosto bloccata, si stava avviando verso lo 0-0 quando, a 9 minuti dalla fine, è arrivato il gol di testa di Maniero che poco prima – sempre di testa – aveva colpito il palo. Castori, a quel punto, ha tentato il tutto per tutto inserendo insieme Cacia e Chiricò (altri due ex dell’Ascoli). Ma il tentativo di recuperare in extremis non è riuscito e il Novara con i 3 punti sorpassa ben 4 squadre: Entella, Avellino, Pescara e Brescia. Per l’Ascoli sarebbe stato meglio un pareggio. Questa, adesso, la situazione in coda: Brescia e Pescara 37, Avellino 36, Entella 35, Cesena 34, Ascoli 33, Pro Vercelli 30, Ternana 27. Se il campionato finisse oggi, Ternana, Pro Vercelli e Ascoli sarebbero retrocesse in Lega pro, mentre Entella-Cesena sarebbe lo pareggio playout. Ma ci sono altre 9 giornate (più 6 recuperi) e quindi i giochi restano apertissimi. La classifica avrà un volto preciso martedì 3 aprile quando si saranno disputati tutti e sei i recuperi.
DIFFIDA PER ADDAE, POLLINO E BRUGIAFERRI – Il giudice sportivo ha punito con la diffida Salvatore Pollino e Daniele Brugiaferri, componenti dello staff tecnico dell’Ascoli, espulsi al 46’ del primo temo dalla panchina aggiuntiva “per aver contestato platealmente una decisione del direttore di gara”. Va in diffida anche Addae, ammonito dall’arbitro Ros. Al prossimo cartellino giallo scatterà per lui un turno di squalifica
UOVA DI PASQUA SENZA GLI SPONSOR – Dopo aver disputato l’allenamento mattutino la squadra è andata in vacanza. Cosmi ha concesso due giorni di riposo per trascorrere la Pasqua in famiglia. La preparazione riprenderà lunedì 2 (Pasquetta) in vista della partita di sabato 7 contro il Carpi al Del Duca. Giovedì, al “Picchio Village” la società bianconera, rappresentata da Cardinaletti, ha regalato le uova di Pasqua dell’Ascoli Picchio a calciatori e staff. Rispetto agli altri anni stavolta non sono stati invitati gli sponsor che contribuiscono con le loro quote a sostenere la società.
PRIMAVERA: PESCARA-ASCOLI – Dopo la sosta per il Torneo di Viareggio (finalissima: Inter-Fiorentina 2-1), riparte il campionato Primavera 2 con la nona di ritorno. L’Ascoli sabato 31 giocherà a Città Sant’Angelo contro il Pescara (ore 15). Per l’allenatore Di Mascio è una partita da ex. Queste le altre partite del girone B: Benevento-Avellino Crotone-Avellino, Foggia-Cagliari, Salernitana-Frosinone, Ternana-Perugia (riposa il Bari). In classifica Ascoli e Palermo, con 36 punti, condividono il secondo posto alle spalle del Cagliari capolista (39).
PESCARA, EPIFANI VERSO L’ESONERO – Un punto in cinque partite e squadra scivolata in zona retrocessione. Il Pescara sta valutando l’esonero dell’allenatore Massimo Epifani che ha preso il posto di Zeman. Il presidente Sebastiani sta riflettendo ma esclude un ritorno di Zeman: “E’ stato esonerato per motivi disciplinari, non tecnici”. Per la panchina del Pescara si fa il nome di Stellone. L’Avellino, invece, ha confermato fiducia (a tempo) a Novellino. Per il momento resta, ma se dovesse perdere il recupero di lunedì prossimo con il Bari l’esonero sarà automatico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati