Cronoscalata, rivince Merli
davanti a Cubeda e Magliona
Brilla Fenati terzo nel DS Plus (Foto)

ASCOLI - Ben 231 piloti al via della 57esima Coppa Paolino Teodori. Per il trentino si tratta della seconda affermazione consecutiva. Bella cornice di pubblico e spettacolo sui tornanti da Colle San Marco a San Giacomo. Ottima l’organizzazione dell’Automobile Club di Ascoli Piceno-Fermo
...

di Bruno Ferretti 

(foto di Edo Fanini)

Il pilota trentino Christian Merli si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo la classica cronoscalata automobilistica Colle San Marco-Colle San Giacomo (57esima edizione della Coppa Paolino Teodori) in due manches. La gara, organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, è stata valida per il campionato Europeo e per quello italiano della montagna. Al via ben 231 concorrenti. Una splendida giornata di sole ha favorito un grande afflusso di pubblico e i protagonisti -in gara- non si sono certo risparmiati. Merli ha battuto il catanese Domenico Cubeda e il sassarese Omar Magliona (vincitore del gruppo E2/SC), ponendo un importante tassello per la rincorsa ai titoli europeo e tricolore. Merli si è aggiudicato anche il Trofeo Paolino Teodori in argento che viene assegnato al vincitore di due consecutive edizioni.

Merli e Magliona sul podio

Battaglia accesa anche negli altri gruppi: nello spettacolare GT il francese Pierre Courroye (McLaren MP4) si è imposto sui veloci Lucio Peruggini (Ferrari) e Marco Jacoangeli (Bmw), mentre in E2/SH il bolognese Manuel Dondi (Fiat X1/9) è riuscito a battere l’ascolano Alessandro Gabrielli (Picchio-Alfa Romeo 4C). In E1 Italia il pergolese Marco Sbrollini (Lancia Delta Evo) dopo il secondo posto in Gara1 per una toccata dovuta a noie al servosterzo, ha recuperato nella successiva salita fino a superare il concittadino Ferdinando Cimarelli (Alfa Romeo 156 D2). Altri vincitori sono risultati Rudi Bicciato di Bolzano (gruppo A), Lorenzo Mercati di Arezzo (N), Cosimo Rea di Salerno (CN), Giovanni Loffredo di Salerno, (RS Plus), Antonio Scappa di Rieti (RS), Ruggero Conti di Brescia (Produz. S), Simon Morandel di Bolzano (Produz. E), Jhonny D’Agostino di Chieti (Bicilindriche) e Antonio Angiolani (auto storiche) marchigiano di Osimo. Eccellente la prestazione del campione motociclista Romano Fenati che su Mini Cooper S ha “bagnato” il debutto nella gara di casa con un terzo di gruppo RS Plus, grazie a quattro salite (prove e gara) in notevole crescendo tra gli specialisti di categoria.
Per i premi speciali Gabriele Giardini di Fossombrone ha vinto il Trofeo Cenciarini per il numero di edizioni disputate, al 23enne ascolano Francesco Malabelli è andato il Trofeo Cappelli quale debuttante più giovane, mentre il ceko Vladimir Vitver ha ricevuto il premio realizzato da Ado Brandimarte per il pilota proveniente da più lontano.
Prima del via è stato osservato un sentito minuto di raccoglimento per la scomparsa in settimana dell’ascolano Fedele Ferrovecchio, una vita di passione nelle corse e soprattutto nelle cronoscalate. In partenza erano presenti la moglie, la figlia ed un nipote.
CLASSIFICA ASSOLUTA : 1° Merli (Osella Fa30-Zytek LRM) in 4’14”78; 2° Cubeda (Osella Fa30-Zytek) 4’22”26; 3° Magliona (Norma M20 FC-Zytek) 4’23”03; 4° Conticelli F. (Osella Pa2000-Honda) 4’26”95; 5° Fattorini (Osella Fa30-Zytek) 4’28”11; 6° Degasperi (Osella Fa30-Zytek) 4’29”77; 7° Vacca (Osella Pa2000-Honda) 4’32”92; 8° Caruso (Osella Pa21 Evo) 4’35”10; 9° Marino (Lola B99/50) 4’35”81; 10° Conticelli V. (Osella Pa30-Zytek) 4’38”88.

[slideshow_deploy id=’48341′]


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X