facebook rss

Non si vive di solo design,
degustazione gratuita col Consorzio di tutela

ASCOLI - Design Experience Week 2018. Continua la collaborazione con Unicam che ha ideato e realizzato il marchio del prodotto tipico del capoluogo piceno. Presentazione dei progetti realizzati in occasione della "Notte europea dei ricercatori"
...

di Franco De Marco

Non si vive di solo design. Ma anche di olive ascolane del Piceno Dop. I partecipanti alla “Design Experience Week 2018”, manifestazione internazionale dedicata al design in svolgimento nel centro storico di Ascoli,  organizzata dalla Scuola di Ateneo  di Architettura e Design dell’Università di Camerino, domani venerdì, alle ore 12, avranno un incontro molto ravvicinato con il prodotto alimentare per eccellenza del capoluogo piceno. “Design Experience Week 2018” ospiterà infatti il Consorzio tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop, presieduto da Primo Valenti, per una degustazione del prodotto tipico per eccellenza del capoluogo piceno. Il Consorzio prosegue così la virtuosa alleanza con Unicam iniziata con l’ideazione e la creazione da parte di Unicam del marchio del Consorzio stesso. Designer, ricercatori, architetti e professori, provenienti da tutto il mondo, resteranno di sicuro ammaliati dalla bontà della tenera ascolana e chissà che la degustazione non faccia scoccare la scintilla per la creazione di qualche nuovo oggetto legato alla produzione e o al consumo dell’oliva farcita.

I brillanti giovani studiosi di design, provenienti da università italiane ed estere, avranno l’occasione di conoscere  i pregi dalla nostra oliva Dop e di comprendere le ragioni storiche ed agronomiche che hanno fatto meritare alla nostra celeberrima oliva il riconoscimento europeo di eccellenza agroalimentare. La degustazione sarà guidata dal prof. Leonardo Seghetti, docente dell’Istituto tecnico agrario “Celso Ulpiani”, un’autorità nazionale nel campo dell’oliva e dell’olio, con una montagna di pubblicazioni  alle spalle. I vini  saranno offerti dal Consorzio Vini  Piceni.

Domani venerdì “Design Experience Week 2018” vivrà una giornata molto importante. In serata, dalle 20 alle 24, nel Chiostro Maggiore di San Francesco, ci sarà la presentazione dei progetti e dei risultati del workshop internazionale in occasione della Notte europea dei ricercatori nella quindi Ascoli si inserisce in maniera molto qualificata. Dalle 20 alle 21 dibattito con il Rettore Claudio Pettinari, il sindaco Guido Castelli, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, il presidente di Confindustria Centro Adriatico Simone Mariani, il direttore della Scuola di Architettura e Design Giuseppe Losco, i professori della stessa Scuola Lucia Pietroni e Carlo Vannicola, il vice sindaco Donatella Ferretti, il presidente della Sid (Società Italiana di Design) Claudio Germak, il presidente di Adi Mam Michele Gasperini, il delegato all’internazionalizzazione dell’Università di Camerino Renato Leone, il protagonista della manifestazione Fabio Lenci, imprenditori, progettisti e ricercatori invitati. Gli 8 team di ricerca progettuale illustreranno inoltre i loro lavori made in Ascoli, infine dibattito e riflessioni conclusive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X