facebook rss

Sanità, Ceriscioli bacchetta Urbinati:
«Si costruirà un solo ospedale
e nel sito scelto dai sindaci»

ASCOLI - Il presidente interviene dopo le dichiarazioni apparse sulla stampa del capogruppo regionale: «La mia posizione e quella della Regione è quella già più volte ribadita in tante occasioni e in tanti incontri pubblici, ovvero che occorra realizzare un unico ospedale di primo livello e che la collocazione giusta sia quella scelta dalla Conferenza dei Sindaci, ovvero nella Vallata del Tronto»
...

Nuovo ospedale, il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, ribadisce la sua posizione e bacchetta il capogruppo regionale Fabio Urbinati dopo una sua uscita sulla stampa. «La mia posizione e quella della Regione – sottolinea Ceriscioli – è quella già più volte ribadita in tante occasioni e in tanti incontri pubblici, ovvero che occorra realizzare un unico ospedale di primo livello e che la collocazione giusta sia quella scelta dalla Conferenza dei Sindaci, ovvero nella Vallata del Tronto. Se poi i sindaci, sul luogo, dovessero cambiare idea, la loro scelta diventa anche la nostra, sempre che nel frattempo non si siano avviati i lavori nell’area già individuata.

Luca Ceriscioli (Foto Vagnoni)

Ma su un solo ospedale di primo livello non ci sono dubbi». La replica di Ceriscioli è arrivata in merito alle dichiarazioni apparse sulla stampa locale del capogruppo Pd in consiglio regionale Fabio Urbinati, secondo cui nell’Ascolano “si andrebbe verso la realizzazione di due ospedali, uno di primo livello e uno di base al posto dell’ospedale unico di Spinetoli” e che il Presidente della Regione Marche Ceriscioli condividerebbe questa soluzione. «In questo territorio – ribadisce il Presidente – abbiamo fatto esattamente quello che è stato fatto da altre parti, abbiamo utilizzato un metodo di calcolo per aprire un dibattito e poi sono stati coinvolti i sindaci che hanno fatto delle scelte precise. L’importante è andare verso un’unica struttura di eccellenza, perché i cittadini chiedono servizi di qualità, non un ospedale a cento metri da casa». Anche lo stesso Urbinati precisa meglio il suo pensiero. «Non ho mai detto che nel Piceno si faranno due ospedali -afferma- La posizione a tal proposito è consolidata da due anni. È vero però, come ribadito anche dal presidente Ceriscioli, che se la Conferenza dei sindaci dovesse proporre soluzioni alternative all’ubicazione della struttura ospedaliera, questa sarà presa in considerazione dalla Regione».

Fabio Urbinati (Foto Vagnoni)

«Il percorso sull’ospedale unico della provincia è stato avviato nel 2012 – riprende Urbinati –. Recentemente la Conferenza dei sindaci ha indicato il sito di Pagliare del Tronto come luogo per l’edificazione della nuova struttura e la Regione ne ha preso atto. Come accaduto però in altre province, in particolare Macerata e Pesaro, se a breve dovesse arrivare alla Regione la proposta di un’ubicazione alternativa, sempre avanzata dalla Conferenza dei sindaci, l’amministrazione regionale la analizzerà. Ribadisco infine – conclude Urbinati –, che né io né la Regione abbiamo mai sostenuto la possibilità di costruire due ospedali nel Piceno, ma ricordo che il decreto Balduzzi, che è legge dello Stato, prevede per la provincia di Ascoli Piceno, un unico ospedale di primo livello, uno solo, da realizzare, ed il mantenimento di un ospedale di base».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X