Alimenti per celiaci,
c’è l’accordo per la distribuzione
più economica e informatizzata

ALIMENTAZIONE - Lo prevede lo schema, messo a punto dalla giunta regionale, tra Regione Marche, Federfarma Marche e Confservizi Assofarm Marche. La soddisfazione dell'Associazione italiana celiachia (Aic) delle Marche
...

Grazie allo sconto dovuto al Servizio Sanitario Regionale che è stato trasferito direttamente agli assistiti e al procedimento che verrà informatizzato, ora sarà più facile ed economico acquistare i prodotti specificatamente formulati per celiaci. Lo prevede lo schema di accordo, approvato dalla giunta regionale, tra Regione Marche, Federfarma Marche e Confservizi Assofarm Marche per l’assistenza integrativa regionale sugli alimenti a fini medici speciali per i nefropatici cronici, senza glutine per i celiaci e formule per lattanti.

Il nuovo accordo prevede di trasferire all’assistito lo sconto del 7%, pertanto le farmacie si impegnano a promuovere l’applicazione di tale riduzione a favore dei clienti. Nello stesso provvedimento è prevista l’informatizzazione, da parte dell’Asur, l’intero ciclo di gestione: prescrizione, erogazione, consuntivazione, rendicontazione, controllo.

Non può non essere soddisfatta Romina Giommarini, presidente dell’Associazione italiana celiachia (Aic) Marche. «Abbiamo lavorato insieme alla Regione per un obiettivo fondamentale che va incontro alle esigenze di tante famiglie. Dopo l’inattesa circolare del Ministero, che anticipava l’entrata in vigore della riduzione dell’assistenza – spiega – i pazienti marchigiani hanno subito pesanti disagi, senza ricevere alcuna informazione e subendo un trattamento difforme rispetto a tutte le altre regioni. Poter contare sul supplemento di assistenza del 7% che la Regione mette loro a disposizione è un gesto di disponibilità e apertura».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X