facebook rss

Riparte Asterixs, verranno coinvolti
9.000 alunni di tutto il territorio

ASCOLI - La "creatura" del professor Riccardo Spurio vara l'edizione 2018-2019 destinata anche stavolta a coinvolgere gli Istituti di tutto il Piceno. La conclusione a maggio con una doppia festa: alla Ecoservices e poi ad Arquata del Tronto con "Al di là della rivalità" alla presenza di giocatori di Ascoli e Samb
...

Riccardo Spurio presenta “Asterixs 2018”: in prima fila gli assessori Silvestri e Brugni

di Andrea Ferretti

Riparte il “Progetto Asterixs”. Riparte come sempre da Ascoli (il Comune capoluogo è l’unica istituzione ad appoggiare l’idea) ma anche in questo anno scolastico 2018-2019 è destinata ad espandersi su tutto il territorio, dall’entroterra al mare, grazie al suo ideatore il professor Riccardo Spurio. Il varo della nuova edizione è ospitato nella sala Cola dell’Amatrice, presente anche una classe della scuola materna della vicina Sant’Agostino. “Asterixs” è giunto al 16° anno, destinato pure stavolta a coinvolgere la bellezzza di 9.000 alunni di materne ed elementari, ovvero 460 sezioni di 68 scuole. Lo fa impegnando sul campo 18 giovani insegnanti di educazione fisica attraverso un percorso di sette mesi che si chiude a maggio 2019 quando sccoccherà l’ora delle feste finali. A quella tradizionale che si svolge negli impianti della Ecoservices di Villa Sant’Antonio, infatti, come lo scorso anno si ripeterà anche ad Arquata del Tronto, paese simbolo di un territorio ferito, dove Spurio insegna nella locale scuola media. «Si chiamerà “Al di là della rivalità – dice Spurio – e coinvolgerà anche Ascoli e Sambenedettese. Speriamo di avere qualche giocatore di entrambe le squadre, il presidente della Samb ha già dato la sua diponibilità, inoltre attraverso Della Valle potrebbe arrivare anche qualcuno della Fiorentina».

Il progetto si rinnova grazie alla sinergia istituzioni-scuola-aziende. Tra vecchie e nuove, nella nuova edizione queste ultime sono 17: Fainplast, Ciam, Piceno Gas, Estra, Il Bazar dell’Assassino, ProFarma Italia, Sato luce e gas, Panichi, Teodori Assicurazioni, Centro Auto, Passione Carnale, Ciù Ciù, Farmacia Fortuna, Yuma, Ecoservices, Colorado Cafè di Comunanza e Atf di Colli del Tronto. Il progetto prevede com sempre attività collaterali: “Bici a scuola” con la preziosa collaborazione dell’associazione Amici della bicicletta di Ascoli, “Tennis a scuola” con un maestro che proporrà esercizi propedeutici per i piccoli allievi, “Natura e giardinaggio” presso la Ecoservices, Alimentazione in lingua inglese, “Un cane per amico”. Per quest’ultima, in collaborazione con la Ciam di Giulianoi Tosti «ci ritroveremo con tutte le scuole dell’Infanzia di Ascoli in Piazza del Popolo – spiega Spurio – e ognuno potrà portare il proprio cane».

Al varo della nuova edizione, presenti per l’Amministrazione comunale gli assessori Gianni Silvestri e Massimiliano Brugni. Quest’ultimo, che ha la delega per Politiche giovanili e Sport, ha ricordato come «il Comune ha attivato ben quaranta progetti nelle scuole, e Astrixs è uno di questi. Come Amministrazione ci crediamo molto perchè anche in questo caso si va incontro alle esigenze del territorio e delle famiglie. Fare sport a scuola è fondamentale per la crescita sia fisica che mentale, e in questo senso Asterixs sposa appieno il nostro obiettivo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X