Quantcast
facebook rss

E’ allerta meteo nel Piceno:
prevista neve anche sulla costa

MALTEMPO - La Protezione Civile regionale mette in guardia sullo scenario prospettato per le prossime ore. Non si prevede un "nevone" ma tutto il territorio, dall'entroterra al litorale, potrebbe finire sotto la coltre bianca. Le raccomandazioni per il pericolo ghiaccio
...

L’ultima nevicata a San Benedetto del Tronto

di Marco Braccetti

Il 2019 inizia in bianco. Stamattina la Protezione Civile regionale ha diramato la prima Allerta meteo dell’anno, dalla quale si evince soprattutto un rischio-neve per tutte le Marche. Piceno incluso, dai monti alla costa della Riviera delle Palme. “Fino alla giornata di giovedì 3 – scrivono gli esperti meteo del Centro funzionale regionale – le cumulate sotto i 300 metri potranno localmente raggiungere i 5 centimetri, in particolare sui settori centro-meridionali; durante la giornata di venerdì 4 le nevicate saranno diffuse su tutta la regione con cumulate attorno ai 10 cm sotto i 300 metri e attorno ai 15-20cm sopra i 300 metri. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio”.

Stando a questo quadro meteo, non dovrebbe essere un “nevone”, ma comunque tutto il territorio Piceno potrebbe finire sotto la bianca coltre. Cosa importante: occhio al ghiaccio.

Auto della Polizia Municipale sommersa dalla neve a Ripatransone

“Durante le ore notturne si segnala la possibilità di diffuse gelate” segnala la Protezione Civile. Nella fascia meridionale delle Marche (compreso dunque anche il Piceno) si segnalano anche venti di una certa consistenza: «Durante la notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 – è scritto nell’allerta meteo – le raffiche lungo la fascia costiera e sui settori montani meridionali raggiungeranno intensità di burrasca (63-75 km orari) intensità in graduale attenuazione nel corso del mattino di giovedì 3, con residue raffiche sui settori costieri meridionali». In queste condizioni, è previsto anche mare molto mosso, a tratti agitato, con onde fino a 4 metri e, dunque, possibili mareggiate lungo tutta la costa.

 

Una coltre di neve sulla spiagga di San Benedetto: la situazione potrebbe ripetersi presto


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X