facebook rss

Campagna antinfluenzale al via
con lo slogan #proteggi

SALUTE - Vengono distribuite 300.000 dosi di vaccino in tutte le Marche, oltre 30.000 in più rispetto allo scorso anno. Dall'8 al 31 dicembre gratuitamente disponibili in tutta la regione
...

Al via la campagna di informazione sull’influenza con lo slogan #proteggi. Con questo hashtag, Regione marche e Asur vogliono racchiudere il senso della campagna annuale: «La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità di prevenzione attraverso cui si protegge se stessi ma anche i propri cari e coloro che ci circondano», si legge in una nota diffusa.

E’ in corso la capillare distribuzione dei vaccini antinfluenzali: saranno distribuite 300.000 dosi di vaccino in tutto il territorio regionale, oltre 30.000 dosi in più rispetto alla scorsa stagione. Da venerdì 8 novembre fino al 31 dicembre i vaccini saranno gratuitamente disponibili in tutta la regione, negli ambulatori dei medici di medicina generale e i servizi vaccinali dell’Asur. Saranno le singole Aree Vaste, a rendere noti nel dettaglio i tempi di avvio della campagna nelle cinque province.

L’inverno scorso sono state oltre 245.000 le persone colpite da influenza o da una forma simil-influenzale nelle Marche. La fascia di età maggiormente colpita è stata quella infantile (0-4 anni). Oltre 50 sono stati i casi complicati che hanno richiesto ospedalizzazione, nella maggior parte si è trattato di anziani, e per 40 di questi è stata necessaria l’assistenza in terapia intensiva per l’estrema gravità dei sintomi. Fra i casi più gravi si sono registrati 10 decessi. Circa l’85% dei soggetti non vaccinati, affetti da forme complicate di influenza, risultava eleggibile alla vaccinazione antinfluenzale, per l’età maggiore o uguale 65 anni e/o per la diagnosi di patologie ad alto rischio. Tra novembre e dicembre 2018 sono state vaccinate per l’influenza 193.862 persone di età superiore ai 65 anni, con una copertura vaccinale regionale del 52,2%. Il dato è in miglioramento rispetto alla stagione precedente (50,0%) ma ancora lontano dagli obiettivi di copertura vaccinale previsti dal ministero (pari al 75%). I dati evidenziano quindi l’importanza della vaccinazione come principale strumento di prevenzione dell’influenza.

I

#proteggi, via nelle Marche
alla campagna antinfluenzale

l vaccino è offerto gratuitamente a tutti gli anziani che abbiano superato i 65 anni di età. Sono inoltre vaccinati gratuitamente i soggetti di qualsiasi età affetti da malattie e condizioni che mettono a rischio di sviluppare severe complicanze, ad esempio malattie croniche dell’apparato respiratorio o cardiocircolatorio, diabete mellito o tumori. Altre categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata sono gli operatori sanitari, che devono essere protetti per non essere a loro volta fonte di contagio inconsapevole per i pazienti; a beneficiare della gratuità dell’offerta vaccinale sono anche i familiari a stretto contatto con i soggetti appartenenti alle categorie a rischio, le donne in gravidanza, i ricoverati in strutture di lungodegenza, i donatori di sangue.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X