facebook rss

I medici del Piceno
parlano alla radio
per avvicinarsi ai cittadini

SANITA’ - La trasmissione "Una mela al giorno” va in onda da novembre, con cadenza quindicinale, su "Radio Ascoli" il giovedì alle ore 16,05. Prossimo appuntamento il 16 gennaio. Alla puntata pilota anche Cesare Milani direttore di AV5 e Fiorella De Angelis presidente dell’Ordine dei Medici

I medici in trasmissione. Da sinistra: Ilenia Silvestri, Cristiana Saporosi, Diego Ferretti, Daniele Carducci e Chiara Capponi

di Maria Nerina Galiè

“Una mela al giorno”, a differenza del motto caro alle nonne, non “toglie il medico di torno”. Almeno nel caso della trasmissione in onda su Radio Ascoli dai primi di novembre del 2019, nell’angolo della salute del giovedì, alle ore 16,05, con cadenza quindicinale, e inventata proprio da giovani medici di Area Vasta 5. Tra loro Ilenia Silvestri, Daniele Carducci, Cristiana Saporosi, Diego Ferretti, Giorgio Re, Chiara Capponi e Franco Ragneni.

Fiorella De Angelis, presidente provinciale Ordine dei Medici

L’idea, nata dall’esigenza di stare più vicini ai cittadini ed aiutarli nel districarsi nella migliore fruizione dei servizi sanitari, è stata ben accolta anche da Fiorella De Angelis, presidente provinciale dell’Ordine dei Medici e Cesare Milani, direttore di Area Vasta 5. Sono stati loro stessi a presentare l’iniziativa, partecipando alla puntata pilota, insieme con i medici che si alternano alla conduzione, affiancati dagli specialisti a seconda degli argomenti di cui si tratta. Tantissimi nel palinsesto, da come funziona la continuità assistenziale alle vaccinazioni, dalle patologie polmonari a quelle cardiache o pediatriche, al trattamento delle urgenze e delle emergenze. «E’ un ottimo modo per comunicare con i cittadini. Noi medici a volte lo facciamo poco e male», ha ammesso la De Angelis. «Offriamo tanti servizi e di ottima qualità – ha incalzato Milani – ma l’utente non sempre ne è consapevole».

 

Cesare Milani, direttore generale AV5  (Foto Vagnoni)

L’intento è quello di indicare i servizi, dove sono ubicati, come e quando accedervi al fine di «diffondere una cultura della salute e combattere la disinformazione, con consigli di buon senso in un contatto diretto che sarà utile a pazienti e medici» spiegano Saporosi e Silvestri. «Spiegheremo cosa fare – hanno aggiunto le dottoresse – in attesa del medico di famiglia, se rivolgersi alla continuità assistenziale o al 118. Se sono i piccoli a stare male diamo informazioni su quali sono i campanelli d’allarme».

L’angolo della salute è un appuntamento settimanale di Radio Ascoli che alterna, ogni giovedì alle 16,05, i medici di “Una mela al giorno” (la prossima puntata il 16 gennaio) con “Pillole di salute”, curato invece dai farmacisti del Piceno.

Le patologie invernali spiegate dal dottor Colalongo del Pronto Soccorso


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X