“Mete Picene”,
esordio alla Bit
con Massimiliano Ossini

IL PROGETTO di promozione turistica realizzato dal Bim Tronto insieme alla Fondazione Carisap sarà alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano domenica 9 febbraio presso il Padiglione della Regione Marche. Il conduttore Rai testimonial d'eccezione
...

“Mete Picene” è pronto per l’esordio alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove sarà presentato con un evento organizzato dalla Regione Marche, domenica 9 febbraio alle ore 15,15.  Testimonial d’eccezione, Massimiliano Ossini. Il Piceno si proporrà con un nuovo brand turistico, con video reportage e strumenti di marketing territoriale che racconteranno i musei, le esperienze, i territori e le eccellenze, da cui l’acronimo “Mete”, del Piceno.

Massimiliano Ossini (foto Vagnoni)

Alla Bit di Milano i relatori Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto, Angelo Davide Galeati, presidente della Fondazione Carisap, e Massimiliano Ossini, conduttore televisivo Rai, presenteranno il video reportage realizzato con Ossini, da sempre convinto ambasciatore del Piceno, e affidato alla Xentek Srl. Il documentario ripercorrerà i sei itinerari esperienziali in modo originale e creativo, dando vita a un racconto di parole e immagini che saprà valorizzare e promuovere il Piceno a livello locale, ma soprattutto nazionale e internazionale. Saranno presentati anche gli altri prodotti del sistema integrato, tra cui il sito tradotto in inglese, francese, tedesco e spagnolo, e l’applicazione dove visitatori e curiosi possono scoprire le esperienze da fare sul territorio.

Luigi Contisciani

«Siamo pronti per presentare al pubblico internazionale”Mete Picene”, progetto unitario per valorizzare un territorio che parla la stessa lingua, superando campanilismi per risorgere dal sisma attraverso il suo patrimonio culturale, storico, enogastronomico e naturalistico», spiega Contisciani che aggiunge: «E’ ora di credere in un modello di integrazione che faccia da leva anche per altre sfide del territorio. Uniti siamo più forti e siamo orgogliosi che Massimiliano Ossini abbia sposato questo progetto lungimirante. La rinascita dopo il sisma e la valorizzazione delle nostre meraviglie va condivisa con tutti coloro che amano profondamente questa terra. Presenziare alla Bit di Milano insieme con la Regione Marche ci fa ben sperare in un lavoro congiunto, sinergico e foriero di risultati».

Angelo Davide Galeati

IL PROGETTO – Il progetto, costruito intorno all’intento del  Bim Tronto, insieme con la Fondazione Carisap, in partenariato con “Opera Cooperativa Sociale” e “La Casa di Asterione”, di rilanciare le aree colpite dal sisma, coinvolge 17 comuni del cratere dell’entroterra piceno e che ricadono nel perimetro del Sistema Museale Piceno: Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata Del Tronto, Castel Di Lama, Castignano, Colli Del Tronto, Comunanza, Cossignano, Force, Montalto Delle Marche, Montedinove, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Venarotta. Su 61 musei aderenti ne sono stati individuati 34, realtà di medio-piccole dimensioni, fortemente eterogenee nei contenuti e autentici presidi territoriali. Per contare su un sistema di rete il più ampio possibile e per amplificare le ricadute sul territorio, le azioni di promozione riguardano anche alcune strutture esterne al cratere, come i musei di San Benedetto. Sei i cluster che corrispondo ad altrettante proposte turistiche e itinerari esperienziali: tradizioni picene, civiltà picena, arcani piceni, “Francescanesimo nel Piceno”, “Piceno in tavola” e “Natura e benessere nel Piceno”. Due “entry” per presentare e promuovere il sistema, una nel centro storico di Ascoli Piceno l’altra a San Benedetto arricchendo così l’offerta turistica territoriale con un’attenzione specifica dedicata agli utenti con esigenze particolari. Nella proposizione di un “turismo di esperienza” autentico, il modello innovativo è quello dei “Locals”, ovvero una rete di guide locali, abitanti capaci di offrire un contatto più vero e completo con i luoghi visitati, offrendo narrazioni originali ed insolite, realmente emozionali e coinvolgenti.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X