Quantcast
facebook rss

Ascoli: Pergolizzi e Monaco
due ex al comando in Serie D,
Silva-Cudini duello playoff

CALCIO - In Serie C, Brevi allena l’Olbia e Viali ha preso il posto di Modesto a Cesena. In Serie A, Lorieri alla Sampdoria nello staff di Ranieri
...

Rosario Pergolizzi con la moglie Anna Maria e i figli Marco e Alessio

di Bruno Ferretti

Francesco Monaco comanda con la sua Lucchese il girone A della Serie D: 48 punti in classifica, uno più del Prato secondo. Rosario Pergolizzi, con il Palermo, guida il girone I, l’ultimo dei 9 della vecchia Quarta Serie dove ci sono complessivamente 166 formazioni (2 gironi da 20 squadre e 7 da 18) e dove saranno promosse le prime classificate.

Il Palermo, con i suoi 63 punti in 26 partite, ha il bottino più ricco di tutte le 126 formazioni. I rosanero hanno messo a segno finora 47 gol subendone solo 16, tenendo a distanza antagoniste ambiziose come Savoia, Messina e Acireale.

Francesco Monaco

Monaco ha iniziato la carriera di allenatore nell’Ascoli guidando per 4 anni la Primavera. Successivamente é stato a Lanciano, Carrara, Ancona, Piacenza, Potenza, Foligno, Pro Sesto. Il tecnico pugliese si è stabilito ad Ascoli dove vive con la moglie Annamaria e il figlio Fabio, calciatore dilettante.

Pergolizzi, siciliano di Palermo, è tornato nella sua città, mentre la moglie Anna Maria e i figli Marco e Alessio, entrambi calciatori, sono rimasti ad Ascoli. Nel 2008-2009 Pergolizzi, alla guida della Primavera del Palermo, ha vinto lo scudetto.

Cudini dopo il suo storico gol in Ascoli-Milan 1-1

Sempre in D protagonisti in panchina anche altri ex bianconeri, in epoche diverse: Massimo Silva (Vastese), Mirko Cudini (Campobasso), Massimo Paci (Forlì). Silva e Cudini sono in lizza nel girone F per un posto in zona playoff. Dal 2004 al 2006 Silva (in tandem con Giampaolo) è stato l’allenatore di Cudini in B e in A.

Massimo Silva

In Serie C, invece, troviamo Oscar Brevi all’Olbia (girone A) e William Viali, che ha sostituito Francesco Modesto (altro ex), a Cesena nel girone B. In Serie A, infine, una curiosità alla Sampdoria dove, nello staff tecnico, di Claudio Ranieri, si sono ritrovati Fabrizio Lorieri (preparatore dei portieri) e Paolo Benetti (collaboratore tecnico) quest’ultimo cognato di mister Ranieri con il quale lavora da tanti anni. Lorieri è stato portiere (e anche capitano) dell’Ascoli dal 1989 al 1993 prima di passare alla Roma. Benetti, difensore centrale (ma anche mediano) proveniva dal Milan e con l’Ascoli ha disputato ben nove stagioni, dal 1987 al 1995.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X