Sernicola, uno degli elementi decisivi della rinascita bianconera (Foto Ascoli Calcio)
di Bruno Ferretti
Quattro giornate alla fine. L’Ascoli dovrà giocarne due in casa (Pordenone e Benevento) e due fuori (Cittadella e Pisa). Siamo giunti proprio all’epilogo di questo tribolato campionato che non ha concesso pausa, e che – a parte la promozione del Benevento – ancora deve emettere i suoi verdetti.
Ascoli-Empoli è finita: si abbracciano Dionigi, Ranieri e Brosco (Foto Ascoli Calcio)
I bianconeri di Dionigi sono ancora sul filo di lana, e sperano di poter festeggiare la salvezza senza attendere l’ultima partita in casa col Benevento. Proprio per questo match, e anche per quello precedente del penultimo turno a Pisa, gli orari sono ancora da definire.
Mancano quattro tappe, quelle che possono condurre i bianconeri in… paradiso. I presupposti ci sono tutti. Le tre vittorie consecutive hanno rimesso i bianconeri sulla giusta strada, ma ora non bisogna sbagliare.
Si comincia venerdì 17 luglio a Cittadella, dove lo scorso anno l’Ascoli conquistò il punto della salvezza, per poi “regalare” tutta la posta in palio a Brescia, Palermo e Crotone. Dopo aver centrato l’obiettivo in Veneto, infatti, la squadra di Vivarini si lasciò… andare, infilando tre ko consecutivi senza i quali avrebbe potuto chiudere la stagione con una classifica migliore.
Eramo, match winner con l’Empoli, salta Cittadella per squalifica (Foto Ascoli Calcio)
PICCHIO VILLAGE – Squadra subito al lavoro dopo la vittoria sull’Empoli. Continua dunque il tour de force anche al “Picchio Village”, dove i bianconeri si sono allenati sia ieri martedì 14 che oggi mercoledì 15 luglio. Domani mattina, giovedì 16, ultima seduta e poi partenza per Cittadella.
ARBITRO – Al “Tombolato” di Cittadella venerdì (inizio ore 21) arbitra Aureliano di Bologna. Assistenti Fiore di Barletta e Ruggieri di Pescara, quarto ufficiale Ricci di Firenze.
GIUDICE SPORTIVO – A Cittadella l’Ascoli dovrà fare a meno di Eramo, match winner contro l’Empoli, squalificato per un turno dopo il giallo (decimo della stagione) rimediato contro i toscani. L’ammonizione fa invece andare in diffida Petrucci che alla prossima verrà appiedato come Pucino, Sernicola e Troiano.
Ascoli-Empoli 1-0, un gol capolavoro di Eramo e il Picchio è fuori dai playout: salvezza in pugno
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati