facebook rss

Calcio Eccellenza:
inizio da tre punti per Aloisi,
primo ko per il Porto d’Ascoli
Azzurra Colli in vetta

CALCIO DILETTANTI - Quarta giornata condizionata dal Covid con tre partite rinviate. L'Atletico Ascoli trova la prima vittoria grazie a un gol di Giovannini. Perde l'imbattibilità la squadra di Zappalà. La Jesina espugna il "Pirani" di Grottammare. Buon punto per la formazione di Amadio, al primo posto da sola

di Salvatore Mastropietro

Si è appena concluso il weekend del calcio dilettantistico marchigiano, che per ora vede in campo solo il campionato di Eccellenza. Nel massimo torneo regionale si è disputata la quarta giornata d’andata. Il turno è stato fortemente influenzato da alcuni casi di Covid riscontrati all’interno di alcune squadre, che hanno portato al rinvio di tre partite sulle nove totali in programma. Le quattro picene impegnate nel campionato in questione sono riuscite, comunque, a disputare regolarmente i propri incontri.

(Foto Facebook Atletico Azzurra Colli)

ATLETICO GALLO-ATLETICO AZZURRA COLLI 1-1

La gara disputata ieri, sabato 17 ottobre, in terra urbinate ha aperto il quarto turno di campionato. L’Atletico Azzurra Colli ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle precedenti partite, interpretando con autorità la partita su un campo solitamente ostico. La squadra di Amadio non ha sfruttato le diverse occasioni capitate nel primo tempo, mentre i padroni di casa hanno sbloccato il risultato al 50′ con Calvaresi di testa. La reazione dei rossoazzurri è stata efficace. Ci ha pensato il giovane Stipa a fissare il risultato sull’1-1 al minuto 67. Il buon punto raccolto, unito ai risultati arrivati dagli altri campi e ai rinvii, regala alla società del presidente Fioravanti la soddisfazione della vetta in solitaria a quota 8.

Antonio Aloisi con il ds Marzetti

ATLETICO ASCOLI-BIAGIO NAZZARO 1-0

Alla prima di Antonio Aloisi in panchina dopo l’esonero di Filippini, l’Atletico Ascoli ha trovato finalmente il primo successo in campionato. I tre punti sono arrivati al termine di una gara molto sofferta. Gli ascolani hanno ben interpretato il primo tempo, portandosi in vantaggio con Giovannini che, dopo aver raccolto un suggerimento dalle retrovie, ha battuto con freddezza il portiere avversario. La partita si è complicata sul finire della prima frazione quando l’arbitro Leone ha mostrato il cartellino rosso al giovane Mariani Gibellieri per doppia ammonizione. In dieci uomini, la squadra di Aloisi si è coperta bene ed ha resistito con un buon atteggiamento agli attacchi degli ospiti.

FABRIANO CERRETO-PORTO D’ASCOLI 3-1

La sempre ostica trasferta di Fabriano si è chiusa con un risultato negativo per il Porto d’Ascoli, che ha interrotto così la serie di quattro risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa. Stortini e Marengo hanno portato avanti il Fabriano Cerreto nel primo tempo. I rivieraschi hanno, invece, fallito un calcio di rigore con Battista. Allo scadere della prima frazione ci ha pensato capitan Sensi ad accorciare le distanze per i suoi. Nella ripresa, nonostante i diversi tentativi, la squadra allenata da Zappalà si è dovuta infrangere sulla difesa avversaria. A fissare il risultato sul 3-1 è stato Dauti. Si è fatta sentire ancora l’assenza della coppia offensiva Napolano-Shiba.

GROTTAMMARE-JESINA 1-2

E’ tornato alla sconfitta anche il Grottammare, che arrivava alla partita dopo due buoni pareggi raccolti contro Biagio Nazzaro e Porto d’Ascoli. Al “Pirani” la squadra di Massimiliano Zazzetta si è dovuta arrendere agli esperti avversari, neoretrocessi dalla Serie D. Decisivo è stato il giovane attaccante ex Maceratese Papa, che ha aperto le danze al minuto 3 e poi raddoppiato al 16′ della seconda frazione. I rivieraschi hanno provato a reagire quando era ormai troppo tardi. Jallow ha trovato il gol della bandiera a dieci minuti dal termine, ma per il resto i biancocelesti non sono riusciti ad impensierire ulteriormente i leoncelli.

RISULTATI: Atletico Gallo-Atletico Azzurra Colli 1-1, Atletico Ascoli-Biagio Nazzaro 1-0, Fabriano Cerreto-Porto d’Ascoli 3-1, Grottammare-Jesina 1-2, San Marco Servigliano Lorese-Marina 1-0, Valdichienti-Forsempronese 0-0; rinviate Sangiustese-Anconitana, Montefano-Vigor Senigallia e Urbino-Urbania.

CLASSIFICA: Atletico Azzurra Colli 8 punti; Vigor Senigallia*, Biagio Nazzaro, Atletico Gallo e Marina 7; San Marco Servigliano Lorese 6; Fabriano Cerreto, Forsempronese, Valdichienti e Porto d’Ascoli 5; Anconitana*, Atletico Ascoli e Jesina 4; Sangiustese** e Urbania** 3; Montefano* e Grottammare 2, Urbino 1*.
* = 1 partita in meno; ** = 2 partite in meno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X