facebook rss

L’arrampicatore soccorso
a Colle San Marco
sapeva di essere positivo:
l’hanno scoperto al triage
dell’ospedale “Mazzoni”

ASCOLI - Il giovane stava facendo un'arrampicata boulder al Passo del Lupo. Rimasto ferito, era stato raggiunto da Vigili del fuoco, Soccorso Alpino e dai sanitari del 118. Le sue condizioni sono emerse quando al Pronto Soccorso hanno inserito i suoi dati. Tre volontari del Soccorso Alpino sono già in isolamento. In apprensione anche gli operatori del 118 e i pompieri. Doveva stare in quarantena: è un reato penale
...

Il Pronto Soccorso del “Mazzoni”

di Andrea Ferretti

Incredibile, ma purtroppo vero, quello che è accaduto ieri, venerdì 6 novembre, nella zona di Passo del Lupo, a Colle San Marco.

E’ lì che è rimasto ferito, cadendo, un giovane ascolano che pratica arrampicata boulder.

Allertati i soccorsi, sul posto si sono precipitati un’ambulanza del 118, una squadra dei Vigili del fuoco e una del Soccorso Alpino.

Fin qui sembrerebbe rientrare tutto in quella che per gli addetti ai lavori è normale routine giornaliera. Ma così non è stato.

Il giovane era infatti positivo al Covid. Per questo motivo, non poteva e soprattutto non doveva trovarsi lì, ma in quarantena, chiuso tra le quattro mura di una casa senza poter entrare in contatto con nessuno.

Non lo prevede un’usanza o il buonsenso, ma una legge dello Stato. E chi non la rispetta viene perseguito penalmente.

Che era positivo se ne sono per fortuna accorti gli addetti al triage, quando è giunto al Pronto Soccorso, inserendo i suoi dati nel computer.

Facile immaginare le reazioni di coloro che lo avevano prima soccorso e poi portato in salvo.

La direzione del 118 ha immediatamente contattato tutte le persone che hanno preso parte all’intervento a San Marco, e sono già tre i volontari del Soccorso Alpino di Ascoli che si trovano in “isolamento”, cioè lontani da tutto e tutti, in primis i familiari, per colpa di un comportamento quantomeno scriteriato.

Di quanto accaduto sono state ovviamente subito avvisate le autorità competenti.

Cade durante un’arrampicata a San Marco: recuperato da pompieri e Soccorso Alpino

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X