Per la “Giornata della Memoria”, giovedì 28 gennaio alle ore 11 incontro in streaming ad Offida con lo scrittore Fabrizio Altieri, autore de “L’uomo del treno”. Parteciperanno i ragazzi della locale scuole media e due classi quinte delle elementari.
L’iniziativa, in collaborazione con la Libreria Rinascita di Ascoli, è stata organizzata dall’Amministrazione comunale (interviene anche il sindaco Luigi Massa) che ha coinvolto la dirigente dell’Isc Monica Grabioli e le insegnanti.
Eleonora Tassoni
«Il romanzo è ispirato a una storia vera – dice Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita – ed è una preziosa testimonianza di come l’innocenza e la purezza dell’infanzia siano valori preziosi da difendere e proteggere anche e soprattutto nei tempi dell’orrore. Altieri, autore molto noto e amato di libri per ragazzi, ci accompagna in una storia dove speranza, impegno e lotta contro la barbarie sono il motore di una trama avvincente e piena di passione».
«Nonostante le restrizioni dovute al Covid – aggiunge l’assessore Isabella Bosano – non potevamo mancare questo appuntamento con la Memoria. L’incontro offrirà ai nostri ragazzi l’opportunità di raccogliere a pieno il senso di ciò che è accaduto e l’importanza della conoscenza, per far sì che non si ripeta più una parentesi oscura per l’umanità come fu la Shoah».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati