facebook rss

Chiusa da un anno per Covid,
agenzia di viaggio si reinventa:
«Prenotiamo il vaccino per gli anziani»

MARCHE - L'idea della Zuni Travel di Valentina Nigro e Federica Zucchini: «Anziché rimanere senza far niente apriamo l'ufficio agli over 80». Il servizio è gratuito
...
zuni-travel-e1612973961814-325x291

Nella foto Valentina Nigro e Federica Zucchini della Zuni Travel

di Laura Boccanera

Agenti di viaggio ferme da un anno a Civitanova riconvertono l’ufficio al servizio dell’Asur gratuitamente: «Aiutiamo gli anziani a prenotarsi per il vaccino». Hanno messo un post su Facebook e hanno già cominciato a ricevere telefonate di anziani soli che vogliono prenotare il vaccino.

Ieri è uscito l’avviso della Regione che informa come da venerdì sia possibile dalle ore 14, per gli over 80, prenotarsi per la somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna che saranno fatti a partire dal 20 febbraio (leggi qui). Le modalità per prenotarsi alla vaccinazione sono due: o telefonicamente al numero 800 00 99 66 oppure tramite il portale nazionale prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Ma non tutti gli over 80 potrebbero avere dimestichezza con la tecnologia o semplicemente avere a disposizione una connessione e così la Zuni Travel di Valentina Nigro e Federica Zucchini, con sede in via Pola a Civitanova ha deciso di mettersi in gioco e aiutare. Il tutto gratuitamente, senza secondi fini, solo allo scopo di essere di aiuto. La loro attività, un’agenzia di viaggio, è ovviamente molto colpita a causa della pandemia.

«Ormai il 23 febbraio sarà un anno che siamo chiuse e praticamente non lavoriamo – spiega Valentina Nigro, titolare dell’attività –  I viaggi non sono possibili e noi cerchiamo di reggere il colpo. Poi l’idea mi è venuta accompagnando mia madre per commissioni. Quando ha iniziato a sentir parlare di Spid e altre incombenze poco comprensibili per chi non è avvezzo all’utilizzo della tecnologia ha avuto un cedimento.

Da qui l’idea: anziché rimanere senza far niente apriamo l’ufficio agli over 80. Anche perché l’alternativa alla prenotazione web magari è rimanere per ore al telefono in attesa del proprio turno. E così ci siamo dette, visto che al momento non abbiamo molto da fare mettiamoci al servizio di questi anziani».

E l’idea pare che sia piaciuta perché già qualcuno ha iniziato a chiamare per capire come funziona.

«Al momento abbiamo pensato di riservare il pomeriggio ad ospitare gli ottantenni che vorranno prenotarsi con noi. Basta telefonare o passare, preferibilmente prendendo un appuntamento così da evitare eventuali assembramenti e poi aiuteremo semplicemente l’anziano ad effettuare la prenotazione mettendo a disposizione il nostro pc. Sarà anche l’occasione per fare due chiacchiere e vedere qualcuno, in attesa di ricominciare a fare il nostro lavoro». Per contattarle: 0733812232 oppure al 3473404672.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X