facebook rss

Vaccini agli over 80, nel Piceno
quasi 7.500 prenotazioni

EMERGENZA CORONAVIRUS - Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità. In tutte le Marche hanno fatto domanda 51.000 cittadini

Il dottor Marco Giri, il primo vaccinato del Piceno

 

In poco più di due giorni, sono 7.471 i cittadini ultra ottantenni che hanno già prenotato il vaccino anti Covid.

Il dato è stato riferito dall’assessore regionale alla Sanità delle Marche, che in una nota scrive: «In 2 giorni (il via alle richieste dalle ore 14 di venerdì 12 febbraio, ndr) nelle Marche sono state raggiunte le 51.000 prenotazioni. Le Marche sono un modello di efficienza e altissimo senso civico.

Sono 10.203 le persone della provincia di Pesaro che si sono prenotate per i vaccini, 17.749 quelli di Ancona e 10.167 gli ultra 80enni di Macerata, 6.052 sono le prenotazioni provenienti da Fermo e 7.471 quelle di Ascoli Piceno.
Tenuto conto che circa 9.000 persone ultra 80 anni vivono delle Rsa e Case di Riposo, possiamo già dire che il 50% di questa fascia verrà vaccinata nei prossimi 26 giorni.
Domani sapremo quanti vaccini arriveranno per completare il personale della sanità e Rsa (nel Piceno questa fase della campagna è quasi terminata, compresi i richiami, ndr).
E sempre nei prossimi giorni organizziamo la vaccinazione di insegnanti di scuole e università e forze dell’ordine, forze armate, vigili del fuoco, polizia locale e volontari della protezione civile.
Un impegno organizzativo mai spiegato in tempi normali.
Non c’è dubbio che tutto può e deve essere migliorato.
Per il momento rinnovo il ringraziamento mio e della Giunta regionale ai cittadini per l’altissimo senso civico dimostrato e al personale della sanità che con professionalità e abnegazione ci traghetta fuori da questa pandemia».
La vaccinazione nella provincia di Ascoli, come in tutte le Marche, inizierà il 20 febbraio nella Casa della Gioventù di Ascoli e nel palazzetto “Bernardo Speca” di San Benedetto.
La previsione dell’Area Vasta 5 era di 7.700 persone prenotate (il 61% dei 12… aventi diritto al netto degli over 80 ospiti delle Rsa) da vaccinare nel numero di 198 al giorno ad Ascoli e 190 a San Benedetto fino al 12 marzo.
Se le richieste saranno di più, verrà riaperta un’altra finestra per permettere a tutti gli aventi diritto di assumere il prezioso farmaco.

La prenotazione è online, collegandosi al sito di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.itoppure con il numero verde 800009966. 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X