facebook rss

Un vetrina digitale per esporre
e vendere il “Made in Piceno”:
è la nuova iniziativa del Bim

ASCOLI - Il presidente Luigi Contisciani: «L’obiettivo è supportare il tessuto economico del territorio, oggi messo nuovamente a dura prova a causa delle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Coronavirus». La presenza sul marketplace è gratuita e rivolta a piccole e medie imprese della provincia
...

Luigi Contisciani, presidente Bim Tronto

Un vetrina digitale dove le aziende del Piceno potranno esporre gratuitamente e vendere online eccellenze e servizi.

E’ questa la nuova azione del Bim Tronto per tutelare e rilanciare il “Made in Piceno” e sostenere il territorio in questo particolare momento di crisi.

Una piattaforma pensata per raccontare le tipicità, sia in termini di prodotti che di artigianalità.

«Il marketplace Made in Piceno, promosso dal Bim Tronto, sentiti i sindaci e le associazioni di categoria – spiega il presidente dell’ente Luigi Contiscianipermetterà alle aziende del territorio di essere presenti online gratuitamente e vendere i propri prodotti su una piattaforma digitale.

L’obiettivo è supportare il tessuto economico del territorio, oggi messo nuovamente a dura prova a causa delle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Coronavirus che, seppur necessarie, stanno causando numerosi disagi al comparto economico locale, in termini di vendite e giro d’affari. Da qui l’attenzione concreta rivolta alle piccole e medie imprese del Piceno, dando loro la possibilità di sfruttare nuovi sistemi e canali di vendita».

L’iniziativa segue, dunque, un’azione intrapresa già da alcuni mesi da parte dell’ente a sostegno e tutela dei tesori dell’artigianato e dei produttori locali e rilanciata anche con l’appello dello scorso Natale di acquistare Made in Piceno.

«Oggi si fa un ulteriore passo in avanti – prosegue in presidente del Bim –  guardando agli strumenti digitali che rappresentano un supporto indispensabile per aumentare la visibilità e il rilancio del territorio, proseguendo sulla scia del progetto Mete Picene, volto a promuovere un modello di turismo esperienziale e sostenibile».

Il sito multilingue www.metepicene.it comprende la vendita online e la prenotazione di pacchetti turistici ed esperienze di scoperta del territorio. Ecco perché il marketplace va ben oltre la vendita online ed è perfettamente coerente con la filosofia rigenerativa e di comunità propria di Mete Picene.

«Entrare a far parte di Mete Picene – conclude Contisciani – ed essere presenti gratuitamente sul marketplace, anche alla luce della recente firma del protocollo d’intesa con l’Istituto Nazionale per il Patrimonio Immateriale del Mibact a cui seguirà un accordo quadro con la definizione di azioni strategiche per il territorio, è una grande occasione. Specialmente di questi tempi, fare rete è l’unica strategia possibile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X