facebook rss

Lavoro stagionale,
Agostini (Filcams Cgil):
«Lo sfruttamento è regola»

LA SEGRETERIA provinciale provinciale del sindacato accende i riflettori sulla categoria. «Uso distorto dei contratti a chiamata» «Nessun giorno di riposo da maggio a settembre»

«E’ regola lo sfruttamento dei lavoratori stagionali nella zona costiera della provincia di Ascoli. Sono eccezioni coloro che non mettono in atto questo sfruttamento». Con queste parole la segreteria Filcams Cgil Ascoli Luana Agostini accende i riflettori su una situazione emersa dalle dichiarazioni di un esponente della categoria che afferma di non riuscire a trovare personale per la stagione estiva.

La Agostini supporta le sue affermazioni in ragione di «numerosissime vertenze sindacali portate avanti dalla Filcams Cgil di Ascoli in questi anni e lo dicono i lavoratori – è sempre la segretaria Filcams che parla – che entrano nelle nostre sedi ogni giorno.
Il sistema messo in atto dalla maggior parte degli imprenditori in realtà si realizza mediante l’impiego massivo di lavoro grigio, sia per i lavoratori stagionali che per quelli annuali, l’uso distorto dei contratti a chiamata, con l’apertura in chiaro solo di pochissime chiamate al mese, assunzioni con poche ore settimanali a fronte di orari anche di 50 ore settimanali, nessun giorno di riposo da maggio  a settembre, condizioni a volte disumane.
La Filcams Cgil da anni chiede agli enti competenti, alle istituzioni, agli imprenditori del turismo, ivi compresi quelli aderenti a Confcommmercio, di lavorare per modificare questo stato di cose che impoverisce il territorio e svilisce l’offerta turistica e renderà sempre più povero il nostro territorio nei decenni prossimi quando questi lavoratori andranno in pensione. Pensione che sarà evidentemente rapportata ai miseri contributi Inps versati in questi anni.
I lavoratori stagionali meritano rispetto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X