facebook rss

Covid, screening gratuito
per gli studenti di Monteprandone
La mappa dei contagi nei comuni Piceni

EMERGENZA CORONAVIRUS - Il sindaco Loggi ha ritenuto necessaria l'iniziativa alla luce dell'elevato numero dei positivi sul territorio. Già da questo weekend i ragazzi potranno sottoporsi a tampone rapido. Ecco come fare

Il sindaco Sergio Loggi

Sul fronte contagi da Coronavirus, la situazione di Monteprandone risulta preoccupante, con 144 positivi e 186 persone in quarantena.
E’ quanto rileva il Servizio Sanitario regionale questa sera, 9 aprile (vedi sotto la tabella completa dei contagi comune per comune).
Per questo motivo il sindaco Sergio Loggi ha deciso di attivare uno screening gratuito, con tamponi rapidi, per gli alunni delle scuole di Monteprandone e Centobuchi.
L’annuncio, nel quale esplica le modalità operative per accedere al servizio che è su base volontaria e gratuita, è accompagnato da un appello alle famiglie: «E’ importante aderire per prevenire il contagio in un ambito, quello scolastico, che dobbiamo tutelare quanto più possibile».
«Vista la situazione dei contagi sul nostro territorio – afferma sulla sua pagina social – insieme al vicesindaco con delega all’istruzione Daniela Morelli, in accordo con la dirigente scolastica Francesca Camaiani, abbiamo deciso di effettuare uno screening sugli studenti dell’Istituto comprensivo di Monteprandone.
L’indagine con tampone rapido sarà su base volontaria, gratuita e riservata solo agli studenti.
Si partirà già questo weekend, dagli alunni della scuola primaria di via Benedetto Croce e successivamente si passerà agli altri plessi.
Sarà la scuola a comunicare alle famiglie, attraverso la piattaforma web, i giorni e gli orari in cui gli alunni dovranno presentarsi alla postazione drive-in presso il palazzetto dello Sport di San Benedetto».
Nel frattempo migliora la situazione in diversi comuni che prima dell’ingresso delle Marche in zona rossa avevano registrato un elevato numero di contagi, in rapporto al numero degli abitanti. Si tratta di Comunanza, che ora viaggia su 10 positivi, e Cupra Marittima che è scesa a 13 contagi.
Anche Grottammare che aveva superato i 100 positivi, ora è a 73.
Ascoli registra 170 positivi e 262 persone in quarantena. San Benedetto 251 positivi e 365 quarantene. 


Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X