Quantcast
facebook rss

Celebrazioni per Sisto V,
anche la Campania
omaggia il Papa marchigiano

SISTO V - Alcune delegazioni di Montalto, Grottammare e dei Musei Sistini hanno fatto tappa a Sant’Agata de’ Goti (Benevento), prima diocesi del futuro pontefice, e a Napoli per una due giorni dedicata ai 500 anni dalla nascita di Felice Peretti
...

Prosegue senza soste il ricco programma di eventi e celebrazioni in onore di Sisto V nell’anno del cinquecentesimo anniversario dalla nascita.

La delegazione picena a Sant’Agata de’ Goti

Per rendere omaggio al Papa di Montalto e Grottammare, nello scorso fine settimana anche la Campania si è unita ai comuni del Piceno che hanno scelto di ricordare il pontefice marchigiano in occasione di questa importante ricorrenza.

In particolare, sabato 3 luglio a Sant’Agata de’ Goti (Benevento) è andato in scena un evento ispirato alla storica lettera che Maria Stuarda scrisse a Sisto V dopo la condanna a morte, con una lettura scenica del testo in una splendida cornice in cui lo stesso pontefice ha lasciato traccia del suo cammino ecclesiastico: quella di Sant’Agata, infatti, è stata la prima diocesi affidata al futuro Papa dalla Santa Sede.  Oltre ai rappresentanti del Comune di Grottammare e dei Musei Sistini, c’erano il sindaco di Montalto Daniel Matricardi e i consiglieri Tassotti e Angelici.

Nella giornata di ieri, domenica 4 luglio, questi ultimi si sono spostati a Napoli, nel centralissimo complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, nel cui convento Sisto V ricoprì l’incarico di reggente, come ricordato anche dall’affresco presente nella basilica.

«È stato davvero emozionante – dichiara Matricardi – poter condividere il legame con Sisto V insieme a delle comunità così lontane da noi, ma unite nella stessa riconoscenza nei confronti del pontefice piceno».

Matricardi e Tassotti in visita a Napoli

Mostra di Sisto V, ecco il taglio del nastro

Mostra di Sisto V, ecco il taglio del nastro

Cinquecentenario dalla nascita di Sisto V: lo spot con Ivano Marescotti e Elio (Video)

Celebrazioni in onore di Sisto V, un ricco programma di eventi nel Piceno

Sisto V, proseguono gli omaggi: libro e spettacolo per i 500 anni

Cinquecentenario di Sisto V, pomeriggio con fiaba e panchina decorata

Punto informativo e celebrazioni per Sisto V: Lido degli Aranci al via

Due francobolli per celebrare Sisto V: l’omaggio del Vaticano al “Papa tosto”

Celebrazioni per Sisto V, arriva pure l’agenda

Sisto V, le iniziative per i 500 anni C’è anche un fumetto


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X