Quantcast
facebook rss

Quintana, salta la gara degli arcieri:
ci si concentra su corteo e Giostra

ASCOLI - Il "consiglio" è giunto direttamente dal prefetto De Rogatis che ha incontrato il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti. Era in calendario venerdì 23 luglio al Campo dei Giochi
...

 

di Andrea Ferretti

 

Ad Ascoli salta la gara quintanara degli arcieri. L’input è arrivato direttamente dalla Prefettura che ha “consigliato” il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti e il dirigente del Servizio Quintana Loris Scognamiglio di… concentrarsi sulla prossima edizione della Quintana (corteo e Giostra) di domenica 1 agosto, e anche sul prologo della cerimonia dell’Offerta dei Ceri che si tiene come sempre il giorno prima – stavolta sabato 31 luglio – in Piazza Arringo.

Massimo Massetti

La gara degli arcieri, la vecchia “Freccia d’Oro” che è poi stata trasformata in “Palio degli arcieri”, è dunque destinata a saltare.

Si sarebbe dovuta svolgere venerdì 23 luglio al Campo dei Giochi, anticipata di tre giorni rispetto alla canonica data del 26 luglio per evitare l’accavallamento con le prove di cavalli e cavalieri.

Consiglio degli Anziani, e quindi i Sestieri, ne hanno preso atto. Scontati delusione e malumori soprattutto da parte dei diretti interessati, ovvero gli arcieri.

La maggior parte di loro sono atleti iscritti a Federazioni nazionali e svolgono gare, ovviamente all’aperto, tutto l’anno, nel rigoroso rispetto dell normative anti covid previste dai Dpcm governativi.

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X