facebook rss

E’ morto monsignor Luigi Conti:
fu amministratore apostolico
della Diocesi di Ascoli

LUTTO - Aveva 80 anni e si è spento questa mattina all'ospedale "Murri" di Fermo. La stessa città dove era Arcivescovo Emerito. Nel capoluogo piceno fu lui nel 2014 a sostituire temporaneamente il vescovo Silvano Montevecchi che aveva lasciato per gravi motivi di salute, e ad annunciare la nomina del successore Giovanni D'Ercole. Il funerale sabato 2 ottobre
...

 

luigi-conti

Monsignor Luigi Conti

Una voce limpida, un uomo dalla cultura immensa, che non ha mai mancato di accogliere, ma anche di chiamare alla riflessione la politica, rimproverando quando il mondo andava in una direzione diversa da quella della legge del cuore.

Si è spento questa mattina all’ospedale “Murri” di Fermo monsignor Luigi Conti, vescovo di Fermo e di Civitanova. Una notizia che ha rattristato i fedeli che lo ricordano come un uomo minuto ma dal carattere volitivo. Un grande lutto per tutta la Chiesa marchigiana.

Monsignor Conti era nato nel 1941 ad Urbania (Pesaro Urbino) e, dopo aver frequentato il Liceo e gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Fano. conseguì la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1967 e 1968 acquisendo anche il dottorato.

Ordinato presbitero nel 1965 per la Diocesi di Urbania e Sant’Angelo in Vado (Pesaro Urbino), dal 1978 al 1988 fu incardinato nella Diocesi di Roma dove fu parroco del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi, nel quartiere Prenestino.

Il ritorno nelle Marche è datato 1996, eletto alla sede di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e poi ordinato vescovo il 21 settembre 1996, con inizio del ministero episcopale in Diocesi il 28 settembre 1996.

Il 13 aprile 2006 fu eletto Arcivescovo Metropolita di Fermo e ricoprì numerosi e prestigiosi incarichi: membro della Commissione Episcopale della Cei per il clero e la vita consacrata, membro della Commissione mista vescovi religiosi istituti secolari, presidente della Conferenza episcopale marchigiana dal 2005 al 2015.

In questo periodo, dal 3 giugno al 27 settembre 2013, fu anche amministratore apostolico “sede plena” di Ascoli a causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute dell’allora vescovo Silvano Montevecchi che venne ricoverato a Imola nell’aprile 2013. Dopo la morte di Montevecchi, monsignor Luigi Conti diventò “amministratore apostolico sede vacante” di Ascoli.

E fu proprio lui, il 12 aprile 2014 ad annunciare nell’Episcopio di Ascoli la nomina del nuovo vescovo Giovanni D’Ercole.

Dal 14 settembre 2017, a seguito dell’elezione ad arcivescovo di Fermo di monsignor Rocco Pennacchio, assunse l’incarico di amministratore apostolico e Arcivescovo Emerito.

Il funerale di monsignor Conti sarà celebrato nella Cattedrale di Fermo sabato 2 ottobre alle ore 10.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X