facebook rss

Vaccinazioni ai bambini da 5 a 11 anni:
ecco dove ad Ascoli e San Benedetto
«Cresce il numero di chi mostra sintomi»

CAMPAGNA - Dal 15 al via le prenotazioni, le somministrazioni partiranno il 16 dicembre con Pfizer in dose ridotta. L'assessore Saltamartini: «L’Aifa ha sottolineato l’elevato profilo di sicurezza»
...
Vaccini_CentroVaccinazioni_Piediripa_FF-13-650x433

Foto di Fabio Falcioni

 

Tra due giorni partono le vaccinazioni nelle Marche per i bambini tra i 5 e gli undici anni. Da domani alle 12 sarà possibile prenotare, poi dal 16 dicembre il via alla somministrazione delle dosi.

Nelle Marche sono 92.645 i bambini di quella fascia d’età.

La vaccinazione si svolgerà in luoghi idonei individuati dalle singole Aree Vaste e dai Distretti, e nei punti vaccinali ospedalieri per i bambini fragili.

Si parte con quattro punti nell’Area Vasta 1 (Pesarese): l’ospedale di Urbino, il distretto di Cagli, la Casa della salute di Vallefoglia, e l’ospedale Muraglia a Pesaro. Quattro punti nell’Area Vatsa 2 (Anconetano): il punto Vaccinale di Senigallia, il punto prelievi dell’ospedale Carlo Urbani a Jesi, l’ospedale di Fabriano, il Crass palazzina 8 ad Ancona. Tre in Area Vasta 3 (Maceratese): i distretti sanitari di Macerata e Civitanova e il cinema Italia a San Severino. In Area Vasta 4 (Fermano), il Dipartimento di prevenzione di Fermo. In Area Vasta 5 (Piceno): ad Ascoli nella palazzina ex-Gil del Dipartimento di prevenzione, in viale Marcello Federici e, a San Benedetto, nel Dipartimento di prevenzione in Piazza Nardone.

Verrà somministrato il vaccino di Pfizer con una dose ridotta, pari a un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti, e in formulazione specifica.

Le due dosi vanno somministrate a 21 giorni di distanza e, nei bambini severamente immunodepressi, il ciclo può essere completato con una dose addizionale dopo almeno 28 giorni dalla seconda inoculazione.

vaccini-gen_Figliuolo-DSC_1379-Saltamartini--650x433

Filippo Saltamartini, assessore regionale alla sanità

«Aumenta il numero di bambini che manifestano la malattia sintomatica – dice l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini -. L’Aifa ha sottolineato l’elevato profilo di sicurezza del vaccino pediatrico. Negli Stati Uniti già 3,3 milioni di bambini sono stati vaccinati senza evidenza di segnali di allerta».

Le prenotazioni dovranno essere effettuate con la tessera sanitaria e il codice fiscale del bambino andando sul portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il numero verde 800.00.99.66 dalle 8 alle 20 (attivo tutti i giorni) e con le altre modalità attivate da Poste italiane.  Tutte le informazioni sono reperibili sulla sezione del sito istituzionale https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni. E’ possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un sms con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X