Il primari Gianluca Guercioni, Ermanno Ruffini e Salomone Di Saverio
Pediatri e chirurghi a confronto sulle “Patologie gastrointestinali in età pediatrica”, domani 2 aprile, all’hotel Casale di Colli del Tronto.
Lì si raduneranno i più illustri specialisti del Piceno e delle Marche per un corso di aggiornamento su alcune tematiche salienti della pratica clinica in gastroenterologia pediatrica. Il corso è dedicato ai pediatri ospedalieri, di libera scelta e alle altre figure sanitarie che vogliano affrontare le tematiche scelte, per aumentare le loro conoscenze culturali con una ricaduta diretta nella loro attività quotidiana.
Il corso sarà aperto da Ermanno Ruffini, primario di Pediatria dell’Area Vasta 5, e Michele Ilari, chirurgo pediatrico dell’ospedale “Salesi” di Ancona.
La prima parte sarà dedicata alle malattie infiammatorie croniche intestinali con argomenti di importante attualità quali la definizione della malattia, i nuovi regimi diagnostico-terapeutici e la gestione multispecialistica del paziente pediatrico.
La seconda sessione, focus sulla appendicite acuta in età pediatrica, si dedicherà alle novità sulla diagnosi clinica e strumentale e sui nuovi metodi di terapia conservativa e chirurgica dell’appendicite. Ogni sezione prevede l’attivo coinvolgimento dei partecipanti.
Questa parte sarà presieduta dal Carlo Marinucci, direttore di Radiologia dell’Area Vasta 5, mentre tra i moderatori ci saranno Gianluca Guercioni e Salomone Di Saverio, primari di Chirurgia Generale, rispettivamente degli ospedali “Mazzoni” di Ascoli e “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati