Bullismo, due giornate con esperti e formatori

ASCOLI - Appuntamento il 9 e 23 aprile al cineteatro Piceno con l'iniziativa del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Masci) di Folignano. Doppie sessioni: al mattino gli studenti, nel pomeriggio tutti gli altri
...
Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – Comunità Folignano 1 – in collaborazione con i Comuni di Ascoli e Folignano, la Fondazione Carisap, l’Avis di Ascoli e l’Università della Pace delle Marche, promuove due giornate con esperti e formatori sul bullismo. Appuntamento sabato 9 e sabato 23 aprile al Nuovo Cineteatro Piceno con “Il bullismo non è un gioco da ragazzi”.
Il 9 presiederà l’incontro Lorenzo Lattanzi, insegnante formatore, presidente regionale Aiart, esperto di bullismo e cyberbullismo.. L’incontro è rivolto alle scuole dalle ore 9,30 alle 11,30; a genitori e insegnanti dalle 15,30 alle 17,30.
A presiedere quello del 23 aprile, invece, Eleonora Nocito, avvocato cassazionista, criminologa e giudice onorario, in qualità di esperta legale. Anche in questo caso, presenza degli studenti dalle 9,30 alle 11,30, poi tutti gli interessati dalle 15,30 alle 17,30. Agli incontri parteciperà anche Leonardo Cesaretti, “alfiere della Repubblica” e portavoce del Centro Nazionale contro il bullismo “Bulli Stop”.
Maria Cristina Marinelli, magister del M.A.S.C.I. di Folignano: «Abbiamo particolarmente a cuore, come genitori e adulti, ma anche come Movimento, questo preoccupante fenomeno, in costante aumento e da non sottovalutare in ogni sua manifestazione, poiché di forte impatto sociale, emotivo, psicologico sulla vita di bambini e adolescenti, con conseguenze spesso drammatiche. Lo scoutismo da sempre si fa carico dell’educazione dei giovani, ma come Movimento di adulti, ci sentiamo chiamati in causa anche nei confronti delle altre età. L’urgenza dell’intervento è da imputare anche all’ulteriore aggravio verificatosi con la recente situazione pandemica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X