facebook rss

“Corri con Martina” dona un microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata all’ospedale “Salesi”

LA MARATONINA e passeggiata solidale ludico-motoria ha devoluto i fondi raccolti con le iscrizioni a sostegno della ricerca contro il cancro. Prossimi step a San Benedetto la "Charity Dinner" del 19 dicembre e l'evento sul lungomare del 23 maggio 2023
...

“Corri con Martina-Premio Domenico Mozzoni”, la maratonina e passeggiata solidale ludico-motoria che si è svolta lo scorso maggio San Benedetto, e che tornerà sul lungomare con l’ottava edizione del 28 maggio 2023, da sempre devolve i fondi raccolti con le iscrizioni alle attività di ricerca contro il cancro.

 

L’ospedale “Salesi” di Ancona

Quelli della scorsa edizione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona, sono stati destinati all’acquisto di un microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata, che sarà donato l’ospedale “Salesi” di Ancona.

Il microscopio laser confocale ex vivo, a scannerizzazione robotizzata, è una strumentazione all’avanguardia tecnologica che consentirà di fornire immagini digitali di una sospetta lesione neoplastica, senza alterare il tessuto asportato, permettendo di avere una diagnosi anatomo-patologica in tempi rapidissimi, con eccezionale beneficio per il buon esito dell’intervento.

 

La strumentazione permette di consultare, circa la diagnosi, in tempo reale, durante l’intervento, altre realtà ospedaliere, laboratori di ricerca in Italia e all’estero. Oltre che per la diagnostica intraoperatoria anatomopatologica dei pazienti pediatrici oncoematologici e chirurgici, il microscopio potrà essere utilizzato per la diagnostica nelle neoplasie ginecologiche femminili.

Il costo dello strumento è di 232.000 euro e, grazie a “Corri con Martina, sono stati raccolti ad oggi 111.000 euro. I Lions del territorio presenteranno una richiesta alla loro Fondazione Internazionale di 100.000 dollari, nell’ambito delle progettualità finanziate con fondi internazionali. Per richiedere questo finanziamento devono essere raccolti, con le diverse contribuzioni, altri 132.000 euro. Ne mancano dunque 21.000 euro, il traguardo è quasi raggiunto, ma serve uno sforzo finale, da fare insieme.

 

Per raccogliere i fondi necessari per raggiungere il traguardo, i Lions del territorio e la Fondazione Salesi organizzano una “Charity Dinner” lunedì 19 Dicembre alle ore 20 all’Hotel Calabresi di San Benedetto al costo di 45 euro. Prenotazioni al 329.6919429 – e.lizzio@netpromotion.it – segreteria Fondazione Ospedale Salesi 071 5962850 – fondazionesalesi@ospedaliriuniti.marche.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X