facebook rss

Carnevale, finalmente ci siamo: il sorriso ha sconfitto i momenti bui del Covid (Le foto)

L'EVENTO più allegro dell'anno torna dopo i due anni bui della pandemia. Un momento che fino a qualche tempo fa sognavamo, da Ascoli ad Offida fino alla Riviera. Ecco perché, prima di rituffarci alla normalità carnascialesca, ci piace ricordare le immagini più curiose di quei giorni, quando provavamo a tirarci su il morale a vicenda, da lontano
...

Alcune immagini che i lettori hanno inviato a Cronache Picene durante il Carnevale 2021

 

di Luca Capponi

 

Due anni di purgatorio: 2021 e 2022. Carnevale in casa. L’antitesi dell’essenza vera della festa che più di tutte si basa sull’interazione, sul contatto, sullo stare insieme, ingredienti principali di quella parola chiamata “divertimento”. Covid, restrizioni e paura per minare lo spirito di un evento impresso a forza nel dna del popolo piceno. Da Ascoli a Castignano fino a Offida, Acquasanta, Montefiore e San Benedetto, per un biennio le maschere ce le siamo fatti in casa.

Le mitiche Alice e Livia, Carnevale 2021

 

Tentativo (anche commovente) di tenere accesa una fiammella che col passare tempo sembrava sempre meno forte. Anche perchè, nel corso dei decenni, il Carnevale davvero non si era mai fermato. Anche nei momenti peggiori, quando esorcizzare, ridere e allontanarsi solo per un attimo dai patemi quotidiani diveniva puntualmente panacea per l’animo.

 

Dunque, tra poche ore, si torna a vivere appieno i giorni magici del Carnevale, con il tradizionale scoccare del giovedì grasso. Un momento che fino a qualche tempo fa sognavamo. Come sognavamo concerti, serate spensierate, balli e cene di gruppo. Anche se adesso ci sembra scontato, non dovremmo dimenticarlo.

La splendida Gioia Angelini

 

Ecco perché, prima di tornare alla normalità “carnascialesca” ci piace rivivere le immagini più curiose di quei giorni, quando provavamo a tirarci su il morale a vicenda tra un “passerà” e un “torneremo”. Dai bambini sempre buffi fino ai video ed alle gag organizzate dagli aficionados del Carnevale, da quelli mascherati in strada, rigorosamente da soli, ai nostri amici animali, anch’essi bardati per l’occasione. Dalla Famiglia Addams al bimbo che diventa l’ex premier Giuseppe Conte, da Harley Quinn alle parodie dei veterani della kermesse.

 

Sono le foto e i video che i lettori di Cronache Picene ci hanno inviato nel tempo. Lontano anni luce da quanto vedremo a breve nelle piazze, ma da consegnare agli annali quando, tra qualche decennio, ci ricorderemo di quegli istanti in cui, in barba al caos, siamo riusciti a regalarci lo stesso un sorriso. Una piccola cosa, forse. Ma molto preziosa per tenere vivo il futuro.

xx

La regina degli scacchi, serie tv in versione carnascialesca

I Cicconi diventano gli Addams

Ardemagni punzecchiato dai tifosi dell’Ascoli

Chris in versione Conte

Camilla, Matilde e Ginevra versione ballerine

Cinzia del Bar del Corso

Monalisa Luzi

Chiristian e il pony Nanù

Nicole, Federico, Francesco e Giorgio

Stefano Marozzi ed il figlio nel loro video “Piazza, pizzetta e spuma”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X