facebook rss

“Giornata mondiale del rene”, screening gratuiti ad Ascoli e San Benedetto

LO SCOPO dell'iniziativa di Ast Ascoli è quello di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione delle malattie renali. Equipe dell'Unità operativa diretta dal dottor Fioravanti saranno a disposizione dei cittadini, il 9 marzo, a Palazzo dei Capitani e nell'ambulatorio di Nefrologia dell'ospedale della Riviera
...

 

 

La nefrologia del “Mazzoni” di Ascoli

L’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ast di Ascoli, diretta dal dottor Giuseppe Fioravanti, parteciperà alla “Giornata Mondiale del Rene 2023”, il 9 marzo prossimo, con iniziative sia ad Ascoli che a San Benedetto.

Per i cittadini sarà un’occasione per sottoporsi a controlli specifici, attraverso una breve raccolta anamnestica, il controllo della pressione arteriosa, l’esame delle urine con multisticks, i consigli del nefrologo e il rilascio cartaceo di indicazioni di comportamento.

Ad Ascoli lo screening si farà al terzo piano del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, dove sarà presente una equipe medico-infermieristica della Nefrologia dell’ospedale “Mazzoni” che eseguirà lo screening su quanti aderiranno, dalle ore 9 alle ore 12 , con la collaborazione dei volontari della Croce Verde di Ascoli che si occuperanno dell’accoglienza.

 

A San Benedetto lo screening verrà effettuato presso l’ambulatorio di Nefrologia al secondo piano dell’ospedale “Madonna del Soccorso”, nell’ambulatorio di Nefrologia, dalle ore 9 alle ore 13.

Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie renali che colpiscono il 10% della popolazione: ne soffrono 800 milioni di persone al mondo e 50 milioni in Europa.

Diventa centrale dunque la prevenzione ma anche la cura del fenomeno: di qui l’importanza sanitaria della branca specialistica che se ne occupa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X