facebook rss

Ponte sul Tronto, Acquaroli: «In arrivo il progetto definitivo, lavori appaltati entro il 2023»

SAN BENEDETTO - L'infrastruttura su tre campate sarà lunga 40 metri e larga 4,6, ad includere anche il tratto ciclabile e pedonale. La pavimentazione sarà realizzata in doghe di legno trattato
...

Francesco Acquaroli e Marco Marsilio

 

di Giuseppe Di Marco

 

I lavori di realizzazione del ponte sul fiume Tronto verranno appaltati entro l’anno. Ad annunciarlo questa mattina sono stati, in conferenza congiunta, i presidenti della Regione Marche Francesco Acquaroli e della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

 

L’iniziativa, giunta in fase di progettazione definitiva, verrà finanziata con 3,5 milioni, ed è stata illustrata dai referenti istituzionali riunitisi nella Sala consiliare di Martinsicuro, alla presenza dei sindaci Antonio SpazzafumoMassimo Vagnoni, nonché dei consiglieri regionali Andrea Assenti Marco Cipolletti e del sottosegretario con delega alle Infrastrutture della Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis.

 

«Siamo qui non solo simbolicamente – ha commentato Acquaroli – ma anche per annunciare un’opera che farà da cerniera al Tronto e che rappresenterà uno snodo essenziale per la Ciclovia Adriatica, aumentando la capacità attrattiva delle località interessate. Quanto prima andremo a gara: siamo fiduciosi che entro l’anno, al netto di inconvenienti procedurali, dovremmo arrivare all’appalto definitivo. Questa è un’opera simbolica anche dal punto di vista architettonico, visto che si rifà alle culture di entrambe le aree interessate».

 

Il ponte avrà un’estensione complessiva su tre campate di 40 metri e una larghezza di 4,6 metri, ad includere anche il tratto ciclabile e pedonale. La pavimentazione sarà realizzata in doghe di legno trattato da piantagioni certificate, e sarà sollevato anche sopra gli argini del corso d’acqua per non interferire con i corridoi ecologici.

 

Immancabile la stoccata politica. «Questa è la risposta migliore a quanti hanno protestato, affermando che il progetto era scomparso – esulta Marsilio – Tutto ciò che è cambiato è il canale di finanziamento, che siamo stati costretti a modificare per via della sua scadenza, ma l’opera resta».

 

«Questo è un incontro importante per le due città – aggiunge Spazzafumo – la cosa importante è che questo ponte può collegare non solo San Benedetto e Martinsicuro, ma anche le piste ciclabili circostanti. Sembrava che il progetto si fosse incagliato, e quindi siamo contenti di questo esito». Alle parole del sindaco di San Benedetto hanno fatto seguito quelle del suo omologo abruzzere: «Per noi questo è un grande onore – conclude Vagnoni –  per il quale ringrazio di cuore la comunità e le istituzioni intervenute. Il nostro territorio è unito già per tante tematiche, ora anche per quella infrastrutturale. Questa è la buona politica che ci piace: quella che mantiene le promesse nonostante il difficile percorso».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X