facebook rss

“Sentiero della legalità”: artigianato artistico e studenti nel segno della riqualificazione urbana

FOLIGNANO - Le eccellenze della Cna di Ascoli e il dinamismo delle nuove generazioni lasciano un segno tangibile
...

 

E’ stato inaugurato a Villa Pigna di Folignano, in Piazza Simon Bolivar, il “Sentiero della legalità”, ultimo atto di un progetto scolastico di riqualificazione urbana e contrasto alle mafie promosso dal Comune di Folignano in collaborazione con Pro Loco e Isc Folignano-Maltignano.

 

Accompagnati dalla ceramista e pittrice folignanese, presidente Cna Artistico e tradizionale Marche, Barbara Tomassini, quasi duecento studenti della scuola media hanno intrapreso un percorso all’insegna del rispetto dell’ambiente e della legalità, recuperando in chiave artistica la scalinata e la gradinata adiacenti alla piazza, con particolare attenzione rivolta all’albero in ferro installato nel 2018.

 

Con dedizione e senso di responsabilità, gli alunni di Prima Media ne hanno ripristinato le foglie in ceramica, collocandole anche accanto alle mattonelle realizzate dai ragazzi di Terza Media lungo i gradini della scalinata che ora, salendo e scendendo le scale, grazie a un’interessante incursione pittorica offre due diverse chiavi di lettura.

 

Un progetto dall’alto valore civile e formativo, che in oltre duecento ore dedicate a tutte le fasi di lavorazione della ceramica ha messo insieme competenze e punti di vista di studenti, insegnanti e artigiani in un grande lavoro di squadra, in grado di restituire alla cittadinanza un importante luogo di aggregazione.

 

Barbara Tomassini: «Sono felice di collaborare ormai da due anni con l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e la dirigenza dell’istituto scolastico in nome del rispetto della legalità e dell’ambiente. Ringrazio l’assessore Brunella Casini e il sindaco Matteo Terrani, ma soprattutto gli studenti e i loro meravigliosi insegnanti, che mettendo da parte impegni personali ed extrascolastici hanno dedicato tutto il loro tempo, la loro passione e la loro professionalità a questa splendida iniziativa».

 

Francesco Balloni, direttore Cna Ascoli: «L’interesse e lo straordinario coinvolgimento che hanno accompagnato le tappe del progetto è motivo di grande orgoglio per la nostra associazione. Oltre che agli insegnanti e agli studenti che hanno aderito con entusiasmo a questo percorso, a nome di tutti gli associati rivolgo un particolare ringraziamento a Barbara Tomassini per il costante impegno al servizio della comunità e delle nuove generazioni. Vogliamo proseguire su questa strada, avvicinando i più giovani all’artigianato artistico attraverso i valori fondanti della nostra società».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X