facebook rss

Decreto Alluvione, Curti (Pd): «Necessario estendere l’elenco dei comuni marchigiani danneggiati»

L'ONOREVOLE piceno ha presentato un emendamento considerato ammissibile dal Governo e che prevede un sopralluogo della Protezione Civile - che si è detta disponibile - su territori esclusi dagli aiuti 
...

 

 

L’onorevole Augusto Curti (Pd) ha presentato un emendamento sul Decreto Alluvione, per estendere l’elenco dei comuni marchigiani danneggiati.

La discussione è entrata nel vivo con la presentazione degli emendamenti al testo originario.

Augusto Curti

«Il Governo tuttavia – afferma Curti – non ha ancora affrontato le questioni fondamentali, accumulando ritardi e generando vuoti normativi.

Tra le criticità su cui ho voluto concentrare l’attività in Commissione c’è, senza dubbio, quella relativa all’esclusione dall’elenco degli Enti beneficiari di molti Comuni marchigiani danneggiati dall’ evento.

Si tratta di interi territori che hanno subito un impatto significativo, oltre che sul patrimonio edilizio, anche sulle infrastrutture viarie.

Causando di conseguenza un grave pregiudizio ai cittadini e alle attività economiche.

La scorsa settimana, in audizione, il Capo Dipartimento della Protezione Civile si era dichiarato disponibile ad effettuare nuovi sopralluoghi presso l’area interessata.

Al fine di istituzionalizzare tale iniziativa, lunedì ho presentato un emendamento al Decreto che dispone e semplifica la procedura di verifica, demandandola direttamente ad un provvedimento dello stesso Capo Dipartimento.

L’emendamento è stato dichiarato ammissibile e confido che tutte le forze politiche, in sede di discussione, possano votarlo favorevolmente. E’ necessario, infatti, che i sopralluoghi siano programmati subito al fine di rendere operative le misure di supporto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X