facebook rss

L’arciere ascolano Giuliano Scancella si prepara per gli Europei

ASCOLI - Istruttore nei Centri estivi di “Asterix” portati avanti da Riccardo Spurio su tutto il territorio, prossimo protagonista al Palio degli Arcieri della Quintana del 26 luglio. In attesa del prestigioso appuntamento internazionale di agosto in Romania, ecco l'ultima vittoria nell'arco storico
...

 

Prosegue l’attività dei Centri estivi di “Asterix”, ideati e portati avanti da tanti anni dal professor Riccardo Spurio. Tra gli sport in cui si cimentano bambini e bambine figura anche il Tiro con l’Arco, con Spurio che si avvale della collaborazione dell’arciere ascolano Giuliano Scancella. Dopo le “lezioni” di Ascoli, archi frecce e bersagli si sono spostati a San Benedetto, poi oggi martedì 18 luglio a Comunanza, domani a Poggio di Bretta, giovedì ad Acquaviva Picena, martedì prossimo ad Arquata del Tronto.

 

Scancella, istruttore nazionale di tiro con l’arco, ha un palmares impressionante e una collezione di coppe, medaglie e trofei, tutti podi conquistato nelle varie Federazioni di tiro con l’arco. Ultimo successo pochi giorni fa ad Antrodoco (Rieti) dove ha vinto la seconda prova alla quale ha partecipato della “Lega italiana arcieri storici” (Lias): a pochi giorni dall’argento di Maltignano è arrivato questo successo, sempre nella categoria “messere foggia storica”.

 

La prossima settimana (mercoledì 26 luglio), con il suo Sestiere di Porta Romana, sarà tra i protagonisti della gara degli arcieri della Quintana al Campo dei Giochi di Ascoli dove è in programma la tradizionale sfida a squadre di tre arcieri. Nelle ultime due edizioni Scancella ha sfiorato entrambe le volte il punteggio massimo di 18 fermandosi a 17 punti. Lo scorso anno ha visto sfumare il Palio (Porta Romana sconfitta nello spareggio da Porta Tufilla dopo che i due Sestieri avevano chiuso al primo posto a pari merito) e la “Brocca d’oro” persa all’ultima freccia della finalissima riservata ai migliori arcieri singoli.

 

In questi giorni Scancella sta rifinendo la preparazione in vista del Campionato europeo, ovvero l’European 3D Archery Championship che si svolge dall’8 al 13 ad Alba Iulia, in Romania. Le Compagnie per le quali gareggia nelle varie categorie, il Sestiere di Porta Romana e “Mondo Asterix” sono pronti a fare il tifo per lui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X