facebook rss

Una passeggiata inclusiva alla scoperta della città

ASCOLI - Sabato 16 settembre, con partenza alle ore 16,30 da Piazza Arringo, per persone con fragilità e difficoltà motoria. Iniziativa organizzata dal Comune e promossa dall'Unione Sportiva Acli. Fondamentale il sostegno della Pagefha. E' garantito il servizio di interpretariato Lis per persone sorde
...

Daniele Mauro, Velia De Regis, Sandro Tortella, Maurizio Cacciatori, Daniela D’Angelo, Massimiliano Brugni, Sandra Felicioni

 

di Elena Minucci

Un progetto che attraverso la storia, l’arte e la cultura ha l’obiettivo di favorire l’integrazione e l’inclusione di soggetti disabili.
Si tratta di una passeggiata turistica alla scoperta delle bellezze della nostra città, con la presenza di una guida turistica. Durante l’iniziativa sarà garantito anche il servizio di interpretariato Lis che renderà possibile la comunicazione tra persone sorde e udenti.

 

L’iniziativa che avrà luogo sabato 16 settembre alle ore 16,30 con partenza da Piazza Arringo, è organizzata dal Comune di Ascoli e promossa dall’Unione Sportiva Acli. Oggi, giovedì 14 settembre, la presentazione a Palazzo Arengo alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali Massimiliano Brugni, il presidente della Consulta disabili Maurizio Cacciatori, il presidente della cooperativa Pagefha Daniele Mauro, Sandro Tortella dell’U.S. Acli, Daniela D’Angelo dell’Anffas, Velia De Regis dell’Aniep e della Paghefa, Sandra Felicioni interprete Lis.

 

«Il progetto è stato realizzato grazie alla Consulta Disabili – ha spiegato l’assessore Brugni – e alla collaborazione dell’Unione Sportiva Acli Ascoli-Fermo, i primi a inventare queste passeggiate che durante l’estate hanno registrato un folto numero di presenze, riuscendo ad arrivare a quasi 180 persone in ogni uscita. L’obiettivo è quello di continuare verso questa direzione, in modo tale che iniziative come questa possano diventare un appuntamento fisso che coinvolga le persone con fragilità nella scoperta della nostra città».

 

Un contributo importante anche quello della Consulta Disabili. «Siamo partiti dal desiderio di numerose persone con difficoltà motoria e disabilità di partecipare ad una passeggiata che illustrasse loro le bellezze della nostra città – ha detto il presidente Cacciatori – l’assessore Brugni ha raccolto l’idea e l’ha subito concretizzata coinvolgendo anche le Acli che hanno alle spalle numerose esperienze come questa. Auspichiamo che sia il primo evento di una lunga serie, cosicché Ascoli possa essere scoperta anche dalle persone con disabilità».

 

L’iniziativa prevede percorsi che andranno alla scoperta dei gioielli del centro storico di Ascoli con un percorso adeguatamente analizzato e studiato in modo da renderlo accessibile a tutti. «Ascoli è una città bellissima, piena di tesori nascosti che attrae numerosi turisti – ha ribadito Velia De Regis dell’Aniep e della Pagefha – ad oggi anche i disabili possono godere di queste bellezze. In città abbiamo superato diversi ostacoli, primo fra tutti l’ascensore al teatro e al Palazzo dei Capitani. Da precisare, che in nessuno dei due c’è il cartello dedicato ai disabili. Ciò vuol dire che tutti, nessuno escluso, può usufruirne. Chiediamo allora che questo cartello non venga messo da nessuna parte, in modo tale che l’ingresso nei diversi luoghi sia accessibile a tutti».

 

Le fa eco Daniela D’Angelo dell’Anffas: «Siamo felici di questi progetti. Non tutte le specifiche disabilità possono partecipare ad alcune iniziative ma ben vengano questi progetti che ampliano sicuramente il raggio d’azione. Ad Ascoli si sta facendo molto, il disabile non è più isolato anzi ormai è diventanto un cittadino vero».

 

Fondamentale anche il sostegno della Pagefha. «Iniziative come questa sono destinate a tutta la cittadinanza. Auspico che possano continuare ad esserci – ha detto il presidente Daniele Mauro – La strada che stiamo percorrendo è quella giusta, continueremo a dare opportunità ai disabili del nostro territorio».

 

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, prenotazione obbligatoria al 393.9365509.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X