di Filippo Ferretti
“Li frechi’ de San Temmase 4.0” (iscritto alle categorie Baby e Omnia Bona) è il gruppo vincitore assoluto del concorso in maschera 2025 del Carnevale di Ascoli, per il maggior numero di voti ottenuti.
Ultimo atto dell’edizione 2025 del Carnevale ascolano oggi pomeriggio, 9 marzo, al Teatro Filarmonici di Ascoli, con la premiazione di tutte le migliori mascherate viste la settimana scorsa.
La cerimonia, condotta da Stefano Traini e da Antonella Regnicoli, ha visto la consegna di oltre venti riconoscimenti con l’ausilio di Re Carnevale Enrico Petrucci, del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore Donatella Ferretti e del presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono, del presidente della Bcc Sandro Donati. Oltreché, ovviamente, del presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” Marco Olori e di tutto il direttivo composto da Lucio Sermarini, Davide Vannucci, Barbara Tomassini, Giudeppe Pizi, Luigia Rossi Brunori, Daniela Matalucci, Gianluca Iachetti, Stefano Marozzi ed Enrico Angelini Marinucci.
Tra le novità annunciate in palcoscenico per l’edizione 2026 della kermesse ascolana, che ha stavolta ottenuto il numero mai registrato sinora di visualizzazioni sui social, la possibile parata del “Giovedì Grasso” delle scuole in una terza piazza, oltre al salotto cittadino e piazza Arringo. Inoltre, l’assessore Ferretti ha ufficializzato per l’edizione del prossimo anno una ennesima sezione riservata ai gruppi, quella riservata alle famiglie che si mascherano.
L’evento di oggi pomeriggio è iniziato, come tradizione, con la consegna degli attestati a tutti i gruppi delle scuole cittadine che si sono mascherate nella mattinata di giovedì grasso, poi si è proceduto, all’assegnazione dei premi.
E’ stato anche ricordato, con una targa, Marcello Fioravanti, importante figura del Carnevale ascolano, recentemente scomparso. Tra i ringraziamenti speciali dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, quelli al notaio Aleandro Allevi, a Monica Marini e a Nazzareno Cappelli che ha seguito come notaio il Carnevale in tante edizioni del passato.
Ed ecco i premiati del concorso ufficiale in assoluto e per gruppi mascherati divisi per categorie.
Gruppo vincitore assoluto: Li frechi’ de San Temmase 4.0.
Categoria A: al primo posto “La fendana je ‘ngabbiate, l’asculà s’è ‘ngazzate!”; al secondo posto Palazzo Pilastri Saladini dal Fai ai condomini; al terzo posto “Antica trattoria stellata ” ugne piatte na terterata.
Categoria B: al primo posto Voci di corridoio; al secondo posto reggellu c’e’ miss tre mpapite… ma a che serve ssu cerchie proprie nen s’e’ capit!; al terzo posto Angeli del bello.
Categoria C: al primo posto Lascia sta ‘ssa pianta che s’arepigghia; al secondo posto La vulva parlante; al terzo posto Steme n’culennate.
Categoria D: al primo posto Ai-Ap “Ascula’ intelligenze”; al secondo posto Vorrei averlo più duro; al terzo posto So fatte lu pass piu’ lunghe de la amma.
Categoria G: al primo posto Mamma ce’ ditte reguardeteve; al secondo posto Li cellitte e’ repartite tutte; al terzo posto A Carnevale mamma schembare.
Categoria OB (Omnia Bona): al primo posto Li frechi’ de San Temmase 4.0; al secondo posto Penza pe’ li corna tuo’; al terzo posto Pure li mura porta li recchie!.
Per la categoria Baby (da 0 a 10 anni): Li frechi’ de San Temmase 4.0; poi tutti gli altri: Lind Teddy; Priedde e pulle n’e’ mai satulle; Il piccolo principe; Melevisione lupo Lucio e fata Luna; Cugini d’Italia; Ubi maior, Carnevale cessat; Nella rua piu’ illustre ce sete misse li balaustre; Giurassic parc; Baby bersagliere; La pecora ‘n callara; The Quintanich; Trump-Olino di lancio per le olive all’ascolana.
PREMI SPECIALI
La Mascherina d’oro 2025, come detto, è stata assegnata a Roberto Paoletti, mentre la Mascherina d’argento è andata a Mariolino Vitelli.
Il Premio Pignoloni 2025, in memoria di Ottorino Pignoloni, è stato assegnato a Mario Castelli.
Il Premio Sandro Riga 2025 al gruppo “Li Barbi nn’Ascule”.
Il Premio “Tonino Fanfulla – Ancaria d’Oro”, alla presenza di Piero Silvaggio, con consegna di un’opera riproducente la Dea Ancaria realizzata da Gianluca Staffolani, è stato assegnato a Luca Virgulti.
Menzioni, sempre relative al Premio “Fanfulla” per Mirko Guerrierin (miglior costume) e a Luca Regnicoli (migliore maschera under 25).
Il Premio “Giangiacomo Lattanzi” è stato assegnato alla mascherata “La serenata è venut’ a guardà e mò lu passera gn’arevà”.
Il Premio “Lu Sfrigne” è stato assegnato a Ugo Capriotti.
Il Premio del concorso Instagram del Carnevale di Ascoli è andato a Federica Cognigni per “Il piccolo principe” insieme a Stefano e Adriano Santori.
Il Premio per il concorso fotografico “Kids & Us” è andato a Edoardo Tassi mascherato da Lucio Corsi.
Il Premio “Caccia al tesoro” è stato assegnato a Chiara Cicchi e Luigi Gamberini.
Il Premio per il concorso per il Gruppo più apprezzato dal pubblico del Carnevale di Ascoli con votazione su whatsapp è andato a “Li frechì de San Temmase 4.0”.
Il Premio della Galleria 2019 di Verdesi è andato ad Antonella Angeletti.
Un riconoscimento, con la consegna di un mini-lampadario del Carnevale è stato attribuito a Raniero Isopi che aveva ideato i lampadari colorati in versione originale.
LE MENZIONI SPECIALI
Menzioni speciali dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” riguardano i gruppi “Ce seme sbagghiate Carnevale”, “La pecora ncallara”, “Sti frechine pare do’ ‘occe d’acqua”, “Me so’ rotta li scatole”, “Chi caca sotto la neve prima o poi se scopre”, “O m’è ditte spetteme rrete lu Giolli”.
FOTOGALLERY (di Filippo Ferretti)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati