Dilettanti: l’Atletico Azzurra Colli conquista la finalissima playoff, tanti verdetti dalla Prima alla Terza Categoria

CALCIO - Gli uomini di Vagnoni battono 1-2 la Palmense al 90': tra una settimana sfida alla Fermignanese. In Prima Categoria, dopo la promozione del Castel di Lama, la finale playoff del girone D sarà tra Montalto e Cuprense. In Seconda Categoria avanzano Castignano e Vis Stella, retrocede il Piazza Immacolata. Il Porta Romana vince il girone G di Terza Categoria
...

di Salvatore Mastropietro

 

E’ stato un sabato dalle mille emozioni quello appena trascorso nel mondo del calcio dilettanti marchigiano. Sono andati in scena playoff e playout dalla Promozione alla Seconda Categoria, mentre in Terza Categoria il penultimo turno della regular season ha regalato i definitivi verdetti.

Grande gioia per l’Atletico Azzurra Colli dopo il successo con la Palmense

PROMOZIONE – Nella finale playoff del girone B fa festa l’Atletico Azzurra Colli, che batte la Palmense a domicilio ed accede allo spareggio per la promozione in Eccellenza. Gli uomini di mister Vagnoni partono subito forte, portandosi in vantaggio con Regnicoli dopo appena tre minuti. Il pareggio di Haxhiu illude i padroni di casa, a cui sarebbe bastato un pareggio al termine degli eventuali supplementari in virtù del miglior piazzamento in classifica, ma allo scoccare del 90′ è di Valentini il gol che fa esplodere di gioia i tanti appassionati rossoazzurri accorsi sulla costa fermana. Tra una settimana la squadra del presidente Fioravanti avrà l’occasione di provare a tornare nel massimo campionato regionale dopo un solo anno: l’ultimo ostacolo è la Fermignanese in un match che verrà disputato in campo neutro, ancora da definire.

La festa del Castel di Lama dopo il successo infrasettimanale sul Montalto che ha sancito la conquista della Promozione (foto Facebook ASD Castel di Lama)

PRIMA CATEGORIA GIRONE D – Dopo la festa del Castel di Lama nello spareggio per la vittoria del campionato disputato mercoledì 14 maggio, che certifica il ritorno in Promozione dei lamensi a due anni di distanza, il Montalto non si butta giù e riesce ad avere la meglio sul Centobuchi nella semifinale playoff del girone D. Nell’altro scontro diretto a fare festa è la Cuprense, che supera per 2-0 l’Acquasanta. La finale playoff è in programma il 24 maggio.

SECONDA CATEGORIA GIRONE G – Termina subito l’avventura playoff del Valtesino nei playoff dopo un campionato concluso al secondo posto. Il Monte San Pietrangeli espugna il “Campo Sportivo Petrella” 1-2 ed accede alla fase successiva contro il Salvano.

SECONDA CATEGORIA GIRONE H – La finale playoff del girone H del 24 maggio vedrà di fronte Castignano e Vis Stella. I biancorossi superano 2-1 la Venarottese in una gara in cui succede tutto nella ripresa: decisivo Dieng, che risponde al momentaneo pari di Vagnoni dopo l’iniziale vantaggio arrivato su calcio di rigore. Gioia anche per la compagine giallonera, che batte l’Olimpia Spinetoli dopo una gara combattuta: in gol vanno Lala e Caringola per i padroni di casa, autorete per gli ospiti. Disputato anche lo spareggio playout in gara unica: netto 3-0 del Santa Maria Truentina sul Piazza Immacolata, che retrocede dunque in Terza Categoria dopo una stagione ricca di difficoltà.

Il Porta Romana vince il girone G di Terza Categoria (foto Faceboook ASD Porta Romana)

TERZA CATEGORIA GIRONE G – Nel penultimo turno della stagione regolare, il Porta Romana cala il pokerissimo (5-0) contro il Carassai e festeggia il ritorno in Seconda Categoria. Con un turno di anticipo il netto successo degli ascolani permette di mantenere il vantaggio di cinque lunghezze sul Micio United secondo classificato. Grande festa a Monterocco per i ragazzi di mister Azzanesi.

Risultati: Porta Romana-Carassai 5-0, Colli Sport Village-Monticelli 1-1, Campofilone-Borgo Solestà 4-1, Forcese-Porto d’Ascoli 2-0, Porta Romana-Carassai 5-0, Appignano-Roccafluvione 3-3, Cossinea-Pro Calcio 2-3, Micio United-Amandola 4-1; riposa Atletico San Beach

Classifica: Porta Romana 69 punti, Micio United 64, Roccafluvione 60, Borgo Solestà 52, Forcese e Cossinea 39, Atletico San Beach 34, Porto d’Ascoli 32, Pro Calcio 31, Carassai 29, Amandola 28, Campofilone 24, Monticelli 21, Appignano 20, Colli Sport Village 19


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X