Il Mulino Sisto V di Montalto delle Marche
Era l’estate del 2023 quando è stato presentato e avviato l’Accordo Agroambientale sul Dissesto Idrogeologico, nell’ambito dell’Accordo Agroambientale d’Area (AAA) media Valle dell’Aso, con i Comuni di Montalto delle Marche (capofila), Monte Rinaldo e Ortezzano. E oggi siamo alle fasi conclusive del progetto, fortemente voluto e sostenuto dalla Regione Marche.
I risultati – molto positivi – verranno illustrati al pubblico il prossimo giovedì 22 maggio, dalle ore 17,30, presso un luogo simbolo della Valle dell’Aso, ovvero il Mulino di Sisto V di Montalto delle Marche.
Interverranno: Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche, Carla Piermarini, sindaco di Ortezzano, Gianmario Borroni, sindaco di Monte Rinaldo, Lucio Perozzi, facilitatore AAA Media Valle Dell’Aso.
A seguire, le relazioni dei progettisti: Giada Antolini, Simone Virgili, Luca Gregori, Alessandra Angelici.
L’assessore regionale Antonini alla presentazione del progetto nel 2023
Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Maria Antonini, assessore regionale all’Agricoltura. Modera Lucio Perozzi, facilitatore della misura.
Il piano si è quindi concluso ed è stato realizzato con il contributo del “PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE MARCHE 2014-2022, Misura 16.5, e AAA”, con cui la Regione Marche ha investito 500mila euro per 7 interventi finanziati: 4 a Montalto, 2 a Ortezzano e 1 a Monte Rinaldo, con 12 aziende coinvolte, 4 misure attivate e 9 sub-bacini idrografici.
Obiettivo dell’Accordo è stato quello di tutelare il suolo e prevenire il rischio idrogeologico da alluvioni, oltre a salvaguardare la biodiversità e le acque. Ma non solo: il piano è stato anche finalizzato alla promozione di un nuovo metodo di gestione delle criticità, basato su accordi funzionali, integrati e partecipati, con interventi di vari soggetti interessati, sia pubblici che privati. Tutto questo per rivolvere situazioni di rischio idrogeologico ma anche per aumentare la consapevolezza di azione e di gestione delle criticità da parte degli agricoltori, ottimizzando le risorse di intervento disponibili.
Giovedì al Mulino di Sisto V, a partire dalla ore 17:30, verranno illustrare le attività messe in campo per raggiungere gli obiettivi sopra citati, in un impegno sempre più condiviso e concreto per preservare al meglio un territorio così prezioso e fragile, e per farlo sempre più in sinergia con azioni pubbliche e private.
In attesa dell’incontro, è consigliata la compilazione del seguente questionario: https://forms.gle/KdHsMcqD1wJokW2z8
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati