Sottopassi e allagamenti, per l’Amministrazione serve una manutenzione generale

SAN BENEDETTO - La questione è stata affrontata in Consiglio per iniziativa di Paolo Canducci e Aurora Bottiglieri, che hanno chiesto lumi sulla realizzazione del sistema di monitoraggio. Per l'assessore Lorenzo Vesperini, però, il problema sta a monte
...

Il Consiglio comunale

 

di Giuseppe Di Marco

 

Per i sottopassi ferroviari della Riviera dovranno essere previsti interventi manutentivi per scongiurare gli allagamenti cui sono soggetti in caso di forti piogge. E’ quanto emerso nel Consiglio comunale di questa sera, 21 maggio, nel quale si è dibattuto, fra le altre cose, anche sui disagi alla viabilità.

 

In particolare sono stati Paolo CanducciAurora Bottiglieri a chiedere se l’Amministrazione abbia intenzione di realizzare il sistema di monitoraggio delle infrastrutture, come previsto l’anno scorso all’indomani del 19 agosto, quando gran parte dei sottopassi venne resa impraticabile per le copiose precipitazioni.

 

«Ci sono criticità strutturali prioritarie, rispetto ai sistemi di monitoraggio – ha spiegato l’assessore alla viabilità Lorenzo VesperiniBen otto sottopassi su dieci hanno un’età media superiore a 30 anni. Il dimensionamento delle vasche di raccolta delle acque risulta influenzato dalle conoscenze costruttive ai tempi della realizzazione. Bisogna fare una manutenzione straordinaria per ridimensionare le tubazioni». Lavori per cui sarebbe necessario uno stanziamento di circa 130.000 euro.

 

La risposta non ha soddisfatto Canducci: «In attesa che vengano progettate le menutanzioni, perché non studiamo il sistema di monitoraggio? – ha detto – In questo modo eviteremmo che i veicoli, in caso di allagamenti, ci passino. Inoltre mi chiedo come siano stati impegnate le risorse previste».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X