Lo scorso aprile si è svolta a Senigallia l’edizione 2024 dei “Ludi Latini”, certamen di traduzione dal latino organizzato dal Liceo Classico “Giulio Perticari” e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte dei licei classici.
L’iniziativa, ormai tradizionale, punta a valorizzare lo studio dei classici attraverso una prova che unisce competenze linguistiche e riflessione critica, con traduzione e commento ispirati anche da un documento iconografico contemporaneo.
A rappresentare il Liceo Classico “Stabili – Trebbiani” di Ascoli, gli studenti Aurora Bastiani e Luca Gaspari della classe IV A. Proprio Luca è stato selezionato tra i finalisti e, durante la cerimonia di premiazione del 23 maggio, ha ricevuto una menzione di merito per la sua prova su un brano dalla Consolatio ad Helviam matrem di Seneca, apprezzata per originalità e creatività.
Grande soddisfazione per lo studente, che ha affrontato brillantemente un autore che approfondirà proprio nel prossimo anno, e congratulazioni da parte dei docenti, della scuola e della sua famiglia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati