di Giorgio Fedeli
Elezioni regionali, nel tourbillon di nomi spunta anche quello del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. Trattasi ovviamente di indiscrezioni, ma la voce in città circola già da un po’. Fioravanti andrebbe a riempire una casella “maschile” nella lista di Fratelli d’Italia, lui che è un volto storico del partito di Giorgia Meloni e che vanta un rapporto di stima ed amicizia col governatore uscente Francesco Acquaroli. Sì, perché FdI ha già lanciato la candidatura di Andrea Assenti e di Francesca Pantaloni.
Fioravanti, per ora, non ha confermato né smentito, anche se in passato ha ribadito la volontà di portare a termine il suo secondo mandato. Staremo a vedere. Intanto però nella stessa lista sono comunque liberi due posti: tra gli altri nomi che girano anche quelli dell’ex consigliere comunale ascolano Alessio Pagliacci e dell’attuale consigliera comunale e provinciale Barbara Pennacchietti.
Nel centrodestra, poi, sono in fase di preparazione anche le liste di Lega e Forza Italia. Tra i papabili, l’assessore comunale ascolano Donatella Ferretti, l’ex primo cittadino di San Benedetto Pasqualino Piunti ed il consigliere comunale di San Benedetto Stefano Muzi per i forzisti, l’assessore regionale uscente Andrea Antonini e l’attuale consigliera regionale Monica Acciarri per i leghisti, anche se su quest’ultima si susseguono voci sulla possibile permanenza nel Carroccio a scapito di un clamoroso ritorno tra le fila del Pd.
Resta viva anche l’ipotesi della lista civica pro Acquaroli, che vedrebbe in cima il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e l’ex sindaco di Comunanza e attuale presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani.
Capitolo centrosinistra. Anche qui, a sostegno di Matteo Ricci ci saranno diverse liste, tra cui quella del Partito Democratico. Qui si gioca gran parte della partita tra incroci, possibili ritorni e conferme. Al momento la rosa dei nomi sembra ristretta ad Angelo Flaiani, ex sindaco di Folignano, Enrico Piergallini, ex sindaco di Grottammare e Francesco Ameli, attuale consigliere comunale ad Ascoli se segretario provinciale dem. Sul versante femminile, la variabile Acciarri rischia di scompensare tutto. L’attuale consigliera regionale Anna Casini sembra sia disposta a lasciare dopo due consiliature ma solo in caso di “rinnovamento”.
Poco più di qualche voce, invece, sulle mosse del Movimento 5 Stelle, dei renziani e di Alleanza Verdi e Sinistra, che potrebbe schierare l’ex sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, fuori dalla scena politica da anni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati