Nell’ambito della tappa “Campanili al Futuro” del Grand Tour Tipicità 2025, sabato 12 luglio a partire dalle ore 18:30, la Bottega del Vino di Ripatransone diventerà il cuore pulsante di una serata dedicata ai giovani, al territorio e alla cooperazione. È qui che si svolgerà l’iniziativa promossa da GiovaniLab.com – il gruppo giovani della Banca di Ripatransone e del Fermano – in occasione delle celebrazioni per i 120 anni della Banca di Ripatransone e del Fermano.
Antonio Graziano affida a questo evento il suo debutto quale neoeletto presidente di GiovaniLab.com, «È un grande onore inaugurare il mio mandato con un’iniziativa dall’alto valore simbolico: unire i giovani talenti locali in un contesto che coniuga tradizione, cultura e valorizzazione del territorio. Questa festa segue il solco del lavoro che, da anni, il nostro gruppo svolge per dimostrare che i giovani possono essere catalizzatori di idee e progetti concreti per la comunità e possono rappresentare la speranza di uno sviluppo futuro integrato del territorio», ha dichiarato.
Parole di entusiasmo anche da parte di Donatella Simonetti, presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, che ha sottolineato: «Il valore di GiovaniLab.com risiede nella capacità di trasformare il senso di responsabilità in azioni reali. Questo gruppo di giovani soci rappresenta futuro e dinamismo: questa festa non è solo un omaggio ai 120 anni della Banca, ma un segnale forte: il nostro impegno è sostenere il loro entusiasmo e le loro competenze per rafforzare il legame con il territorio».
GiovaniLab.com nasce nel 2017 come spazio di partecipazione e crescita per i giovani soci under 40 della Banca. Nel tempo, si è affermato come laboratorio di idee e azioni, con attività che spaziano dalla formazione alla cultura, dalla solidarietà all’ambiente, sempre con lo sguardo rivolto a un futuro costruito insieme. Tra i progetti più significativi figurano la partecipazione ai Mini Forum regionali, uno dei quali organizzato proprio a Ripatransone a marzo 2024, il progetto BancaBosco, uscite culturali e formative e iniziative sul credito cooperativo.
La Festa dei GiovaniLab.com del 12 luglio è l’occasione per raccontare tutto questo. È l’occasione per dire che i giovani non sono solo il futuro, ma il presente di una comunità viva, consapevole e pronta a innovare senza dimenticare le proprie radici.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati