di Lino Manni

L’attaccante Francesco Maio è arrivato a quota 5 go
Atletico Ascoli inarrestabile: Teramo e l’Aquila, nell’ordine, le vittime. Dopo aver condannato alla prima sconfitta stagionale il Teramo, nell’ultima giornata del girone di andata e prima della sosta di natale, alla ripresa del campionato, nella prima di ritorno, ha espugnato il terreno dell’Aquila.
Uno stadio, quello del “Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia” imbattuto, dove, nelle precedenti 9 partite, l’unica protagonista era stata la squadra di casa, l’Aquila, che aveva fatto sempre bottino pieno. I bianconeri di mister Simone Seccardini hanno ribaltato tutto e tutti confermando la sua forza e tutto il suo potenziale.
Un Atletico Ascoli in continuo crescendo, individuale e collettivo, che ha raggiunto una maturità davvero invidiabile. Una squadra sempre più consapevole dei propri mezzi in serie positiva da ben 7 turni che nelle ultime 13 partite ha subito solo una sconfitta (a Macerata ndr) e reduce da 3 vittorie consecutive.
Contro l’Aquila la squadra di Seccardini ha dominato senza rinunciare alla propria idea di gioco. Una squadra forte con e senza palla come sottolineato al termine dall’allenatore dei bianconeri. Una squadra che può fare ancora meglio e che può raggiungere qualsiasi traguardo.

La guida del centrocampo bianconero Fausto Coppola
I NUMERI DEL CAMPIONATO – Nella prima di ritorno ha fatto più clamore la vittoria dell’Atletico Ascoli sul terreno dell’Aquila che la sconfitta interna della capolista Ostiamare con l’Ancona. Certo lo stop della compagine laziale ha riaperto i giochi. Il Teramo, in rimonta, vince e si porta ad un punto. L’Ancona è terzo a 3 punti.
Regge il passo anche il Notaresco di Roberto “Cacetta” Vagnoni, che domenica prossima sarà avversario dell’Atletico Ascoli al Del Duca. Perde la sfida salvezza il Castelfidardo con la Sammaurese e resta solitario all’ultimo posto.
Continua la crisi del Chieti che perde a Fossombrone mentre non giova il cambio dell’allenatore alla Recanatese che perde a Notaresco.
In totale la prima di ritorno si chiude con 8 vittorie, di cui 2 in trasferta, su 9 partite giocate. Unico pareggio quello tra Termoli e San Marino.
I gol in totale 21. Miglior attacco con 37 reti quello del Teramo; miglior difese quelle dell’Ostiamare e dell’Ancona con 11 reti incassate. La difesa più perforata quella del Castelfidardo: 38.
Il Termoli è la squadra con il maggior numero di pareggi: 10. Il Castelfidardo la squadra con il maggior numero di sconfitte: 14.
La coppia aquilana formata da Sparacello e Di Renzo al comando della classifica dei marcatori con 11 reti.
Maio con 5 gol e Coppola con 4 i migliori marcatori dell’Atletico Ascoli.
La classifica dopo 18 giornate di campionato: Ostiamare 42, Teramo 41, Ancona 39, L’Aquila 35, Notaresco 33, Atletico Ascoli 32, Vigor Senigallia 29, Fossombrone 26, Maceratese e Giulianova 23, Sora 20, Termoli e San Marino 19, Unipomezia 18, Recanatese 15, Chieti 13, Sammaurese 9, Castelfidardo 8.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati