
L’Isc Centro “D’Azeglio”
Riprendono a pieno ritmo le attività presso l’Isc “Ascoli Centro – D’Azeglio”: dopo i tradizionali auguri natalizi con le famiglie attraverso attività canore e fiaccolate nel Centro storico, l’inizio del nuovo anno vede alcuni importanti appuntamenti che coinvolgono l’intero Istituto. Giovedì 8 gennaio, infatti, la scuola ha organizzato un convegno formativo dal titolo “Testimoniare la guerra per educare alla pace” che si terrà alle 16,30 presso l’Auditorium Neroni. L’incontro è destinato ai docenti ma è aperto a tutta la cittadinanza.
Tanti i relatori e le relatrici dell’evento: dal medico ascolano Raffaela Baiocchi, impegnata negli ultimi anni con Emergency in numerose missioni e interventi umanitari a Gaza, a rappresentanti della fondazione Reggio Chidren (il direttore Cristian Fabbi e la ccordinatrice di progetti Laura Pedroni) fino a Chiara Vallania e Simonetta Golia rispettivamente responsabile scuola e direttrice dell’Ufficio Comunicazione e Cultura della Pace di Emergency.
«A scuola, specie in questi anni difficili, sentiamo forte l’urgenza di parlare di pace ai bambini e alle bambine, trovare esperienze e parole appropriate per accrescere in loro l’esigenza della pace, per abituarli a trovare nel confronto con l’altra e con l’altro i punti di incontro, di mediazione, di accettazione» così la dirigente scolastica professoressa Valentina Bellini che si augura che il dibattito “esca” dalle mura della scuola e coinvolga la comunità scolastica e non solo, per primi i genitori.
Nei giorni dopo il convegno la scuola inizierà le attività di orientamento attraverso gli Open Day per le famiglie in procinto di iscrivere i propri figli e le proprie figlie per il prossimo anno scolastico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati